lunedì 22 giugno 2015

Questa settimana a Riserva Indie i Fucina 28 presentano "La pace dei sensi - Il nulla" (Opening act : THE STAR PILLOW)

Questa settimana a Riserva Indie appuntamento con i pisani Fucina 28 per proporre i brani "La pace dei sensi-Il nulla" ,il loro secondo album autoprodotto, e suonarci un minilive acustico in studio.Opening act della serata Federico Gerini e Paolo Monti, The Star Pillow presenteranno il nuovo "Livorno"per etichette Taverna Records e Manza Nera.Appuntamento in diretta Lunedì 22 dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 27 dalle 16 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network(89,80 fm) e in streaming su   
Tutto inizia nell'inverno 2011, in un contesto informale fatto di cene tra amici. Pietro fa ascoltare ai "compagni di tavola" pezzi e melodie composti negli anni precedenti, suscitando subito il loro entusiasmo. Da qui a decidere di fare, delle serate piacevoli, un sogno da condividere, il passo è breve. Ornella comincia ad appassionarsi al basso elettrico, Vito porta il suo contributo con la chitarra ritmica; Riccardo alla batteria e Andrea alla chitarra elettrica.
A Luglio 2012 l'incontro con Giacomo "Lupo" Luporini ed il suo studio di registrazione, "La Tana del Lupo": inizia a prendere forma anche il sogno di un album totalmente autoprodotto. I ragazzi entrano in studio il 15 settembre e ultimano i lavori il 4 novembre scorso.
"E' Arrivato il Tempo", frutto di questo primo progetto, è uscito ufficialmente il 28 dicembre 2012
.Il 4 dicembre del 2013 si vede spuntare un articolo su "LA REPUBBLICA" dove Fulvio Paloscia racconta il primo disco dei fucina con queste parole "Con i Fucina28 ora è il tempo del suono sporco"
Durante il 2013 e il 2014 i fucina 28 hanno girato il paese per largo e per lungo portando in giro la loro musica , nel frattempo hanno continuano a scrivere .
Nell'agosto del 2014 durante la tournè estiva hanno pensato di finanziare una parte del secondo disco tramite la piattaforma di musicraiser dove hanno raccolto ben 1600 euro in solo 2 settimane ..Nel frattempo e per puro caso , Pietro incontra Andrea Salvadori , musicista e compositore appartenente al progetto" stazioni lunari "(il progetto di Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco) 
Da quell'incontro è nata la produzione del secondo disco "la pace dei sensi il nulla ) dove Andrea Salvadori , produttore e direttore artistico,ha preso i FUCINA28 per la mano e li ha portati nel FUNAMBULO STUDIO dove hanno registrato ,a presa diretta , il loro secondo album.
il 21aprile 2015 è uscito il secondo album LA PACE DEI SENSI "IL NULLA" 

A pochi mesi dall’uscita di “All is quiet”, grande affresco sonico per sola chitarra, The Star Pillow ritorna, nella formazione consolidata del duo Paolo Monti – Federico Gerini, con un mini “concept” album che, nonostante la breve durata, si delinea come un importante sintesi di tutti i dischi precedenti: paesaggi sonori classicamente ambient incorniciano e sorreggono pochi, scarni elementi melodico-armonici, che brillano dentro forme chiuse, dove misurati tocchi di improvvisazione, fra piano acustico e chitarra elettrica dilatata, contribuiscono ad una decantazione della materia sonora, del flusso emotivo.
Livorno è guardare, forse immaginare, i lati meno visibili di una città di mare, sboccata d’estate e stanca d’inverno; un pretesto, a dire il vero, per giocare con la malinconia, per suonare le pause, alludere e non dire. Livorno è anche un personalissimo omaggio di Paolo nei confronti di una città testimone di grandi cambiamenti e rinascite. Una linea gotica del cambiamento che disegna il confine tra passato e presente. Un ritorno, tanto atteso, sulla terra. Rinascendo da Livorno.

Nessun commento:

Posta un commento