sabato 6 giugno 2015

BABYMETAL, dal Giappone con Furore! // Testo e foto di Samuel Fava e Silvia Zuffi





Siamo appena rientrati dall'Estragon di Bologna, tasformato per l'occasione in mega bagno turco! nella bolgia infernale siamo riusciti a fare anche qualche foto e video, ma non è stato semplice!
ecco una piccola anteprima, troverete il resto nella gallery sul mio profilo FB! seguiranno video e recensione del concerto!


C'era una volta, nelle belle fiabe d'un tempo, l'orco cattivo che spaventava la dolci bambine impaurite... ma, si sa, ormai il mondo è alla rovescia e i tempi son cambiati...ora sono gli orchi metallari ad essere spaventati da queste tre bimbe pucciose



Non sono impazzito...ma vi chiedo un grosso sforzo di immaginazione: riuscite a visualizzare Cristina D'Avena come cantante dei SEPULTURA? Mmmmhh... difficile... sembra strano.... sbagliato... perverso! Ecco...ho usato questo giro di parole per farvi capire cosa sono le BABYMETAL, progetto musicale giapponese nato a tavolino dalla mente diabolica dell'agenzia AMUSE nel 2010 che vede tre IDOL (una cantante -Suzuka- ora 18enne con due coriste, YUI e MOA, di 15 anni), accompagnate da una vera death metal band misteriosa -la KAMI BAND- composta da quattro loschi individui mascherati da scheletri o spettri della tradizione giapponese. 

 
Gimme Chocolate! live @ Estragon, guardare e ascoltare per credere!

Questa nuova frontiera musicale, che io chiamo MANGA METAL ma che viene definito in tanti modi (Kawaii Metal ovvero il metal carino ecc) mescola un potente veloce e brutale Death metal con le sonorità melodiche e scanzonate tipiche del J-Pop, ritornelli tormentone come "Dammi subito il cioccolato!", tre ragazzine vestine da Goth-Lolita ballare coreografie sul palco mentre una band di scheletri suona ritmi indiavolati alle loro spalle.
Gli ingredienti per un cupcake tanto appetitoso quanto velenoso ci sono tutti!

Emuli della KAMI BAND
Nel segno della KITSUNE!

Suzuka Nakamoto aka SU METAL


YUI e MOA
KAMI BAND
Il Tour mondiale delle tre terribili nipponiche farà una sola tappa in Italia, venerdi 5 giugno a Bologna, alle ore 20 al mitico ESTRAGON di Via Stalingrado, e io ovviamente ci sarò per raccontarvi l'ultima follia proveniente dalla Terra del Sol Levante!

Questo concerto è inserito nell'ambito del festival sulla cultura giapponese NIP POP una tre giorni che vede moltissime iniziative, dall'arte al cosplay, alla musica. Osate...e non mancate!




1 commento:

  1. non ho visto il conceto ma ho tritato il loro sound all'infinito, solo la parte strumentale ed una brutalità e potenza assoluta e pure di qualità il lato nippon gli conferisce poi il resto

    RispondiElimina