martedì 2 febbraio 2016

ERIKO KAWASAKI ci racconta la sua vita tra Italia e Giappone // Intervista di Samuel Fava


-Ciao Eriko, presentati al pubblico italiano che ancora non ti conosce e parlaci un po' di te!
Oh, che domanda generale... sono giapponese, vivo tra Italia e Giappone, mi piacciono entrambi i paesi... sono cantante, principalmente, ma mi piace insegnare giapponese, anche ai festival e su Youtube, e proprio su Youtube ho di recente aperto un canale che si chiama ERIKOttero, dove parlo del Giappone agli italiani.

-Attualmente vivi spesso in Italia, cosa facevi prima in Giappone?
Ho studiato musica lirica, e pianoforte, in cui mi sono diplomata. Oltre allo studio, ho anche lavorato con la musica, facendo concerti e anche qualche apparizione televisiva.



-Come sei entrata in contatto con l'Italia/Ochacaffè?
Sono stata invitata da amici comuni ad una festa di Ochacaffè, dove spesso ci sono sia italiani che giapponesi. Era la cena di Natale, e dopo la cena c'era musica e abbiamo ballato tanto! Mi interessava l'associazione, per cui ho iniziato ad aiutarli ai festival, presentando la cultura della mia nazione




-Ti senti più a tuo agio come cantante lirica o in versione Jpop con i K-ble Jungle?
Per me è più facile cantare musica lirica, perchè l'ho studiata per tanti anni. Il J-Pop mi è più difficile, ma stare sul palco con K-ble Jungle è più divertente, perchè è più spontaneo, e il pubblico balla e fa festa con noi. Mi piace molto ballare!




-Nel tempo libero, che genere di musica ti piace ascoltare?
Ascolto sia musica classica che pop... tra i miei preferiti ultimamente ci sono le BabyMetal, che ho conosciuto a Bologna, e la cantante di Totoro, Azumi Inoue... due stili molto diversi tra loro!


-Viaggi molto, qual è il tuo posto preferito? C'è un paese che vorresti visitare?
Italia e Giappone sono naturalmente ai primi posti della mia preferenza, torno in entrambi sempre molto volentieri. Mi piacerebbe scoprire di più il resto dell'Asia: Malesia, Tailandia, Vietnam... Vorrei tornare presto anche negli Stati Uniti, dove la cultura della danza è molto forte! Quando abbiamo fatto i concerti in America il pubblico sapeva ballare benissimo ed era diventato come in una discoteca!

-Quali sono secondo te le cose più belle e più brutte del Giappone e dell'Italia?
In Giappone è bello che tutto è preciso e funziona bene, mentre in Italia spesso c'e' sciopero, ritardi, imprecisione... In Italia è bello che siete più divertenti, e flessibili, mentre in Giappone siamo un po' rigidi e troppo seri. Amo i paesaggi bellissimi dell’Italia. Anche in Giappone ci sono dei paesaggi belli soprattutto in aprile con i fiori di ciliegio... però spesso le case sono piccolissime e strettissime e la città sembra molto caotica.. invece i paesaggi in Italia sia quelli nella città grande che nella città di campagna mi piacciono molto.



-Hai avuto qualche difficoltà ad ambientarti qui da noi? Cosa ti da più fastidio delle abitudini degli italiani. Ci sono differenze fondamentali di comportamento che ti hanno shockato?
Un po' di culture shock c'e' sempre naturalmente, ma mi trovo bene quando lavoro in Italia. Ochacaffè lavora bene per mediare le differenze culturali quando gli artisti giapponesi vengono in Italia.
A volte per i giapponesi è difficile quando gli stranieri fanno troppe domande personali dirette, come quando chiedono l'età, se ho il ragazzo, dove vivo...
Non riesco ad abituarmi ancora alla siesta. Per me la pausa pranzo è troppo lunga...gli uffici e i negozi spesso sono chiusi... per me e un po’ scomodo.


-Parlaci di Ochacaffè e del tuo canale youtube “Erikottero” e, se non ricordo male, so che hai anche un canale per il pubblico giapponese che vuole conoscere l'Italia, vero?
Ochacaffè mi adotta quando sono in Italia, mi aiutano molto. Grazie a questa associazione ho conosciuto molti artisti giapponesi e italiani (anche DJ Shiru, con cui ho fondato i K-ble Jungle!). ERIKOttero è nato un po' per gioco, prima pubblicavamo solo le lezioni di lingua, che però sono molto serie e impegnative, per cui volevamo fare qualcosa di più leggero e spensierato. C'e' anche il canale Eritaly, per i giapponesi, ma non ho mai tempo di girare nuovi video :-(

-Oltre ad Erikottero, a quali progetti stai lavorando? Quale attività ti impegna maggiormente tra insegnare giapponese, fare la modella e fare la cantante?
L'attività che mi impegna più tempo è sicuramente quella di cantante, e quella di fare i video per YouTube. Ogni tanto faccio anche la modella, e tante altre cose, ma non continuativamente, solo qualche volta. Ho anche recitato in qualche web series, per esempio Strips!, è stato divertente!





-Cosa ne pensi e cosa consiglieresti alle ragazze italiane che cercano di lavorare nel mondo dello spettacolo in Giappone?
E' molto difficile avere successo fuori del tuo paese, e specialmente in Giappone è molto dura perchè c'e' molta competizione. Ma i giapponesi amano anche gli artisti stranieri, ma consiglio assolutamente di studiare bene la lingua prima di andare a cercare fortuna in Giappone!

-Quali sono i tuoi cibi italiani e giapponesi preferiti?
In Italia amo il risotto di zucca, ma anche tutti i risotti in generale. In Giappone sono molto felice quando mangio il cibo che prepara mia mamma! Ovviamente anche il sushi mi piace, ma questo normalmente non si prepara a casa. Mi piace anche champon, una specie di ramen! E’ un tipico piatto di Nagasaki.

-Dove ti vedremo prossimamente? Fiere, concerti...
Il primo concerto del 2016 sarà a Tokyo, al Haneda International Anime Music Festival, in marzo. Il tour europeo inizierà ad aprile, da Bellinzona in Svizzera, e la prima data italiana sarà al Napoli Comicon, almeno un paio di concerti dal 22 al 25 aprile... in questo nuovo tour ci saà anche una grande novità perchè saremo in quattro!

-Ok ERIKO! grazie per l'intervista e speriamo di rivederci presto! Lasciaci pure i tuoi contatti per seguirti sui social network:
Grazie a Voi! Su Facebook non ci sono, ma ci sono dei fanclub per Eriko e per K-ble Jungle. Sugli altri social network invece cerco di essere presente, ecco una lista:

Twitter ERIKO: https://twitter.com/ErikoKbleJungle


Instagram ERIKO https://instagram.com/eriko_kj_erikottero


Sito web KJ: http://www.kblejungle.com


Youtube lezioni e varie:
https://www.youtube.com/user/scuolamulino
 

Youtube K-ble Jungle:
https://www.youtube.com/user/kblejungle
 

Youtube Erikottero:
https://www.youtube.com/channel/UCnjaLrmO7dk-amQ_K4k5Wvw/videos
 

Blog personale:
http://www.cultura-giapponese.it/blog/blog_eriko.php


 

Nessun commento:

Posta un commento