mercoledì 18 dicembre 2019

#PLAYFORAYEAR 10 ALBUM DEL 2019 - ECCO I DISCHI SUL PIATTO DI SAMUEL FAVA (E 10 BUONI MOTIVI PER ASCOLTARLI)


Eccoci al consueto appuntamento di fine anno dove cerchiamo di fare il punto della situazione sui dischi che hanno lasciato un segno in questi ultimi 12 mesi. Piccola premessa: per quanto mi riguarda non aspettatevi di trovare nomi di illustri sconosciuti tirati fuori dal cilindro per sembrare un grande intenditore e fare impressione su qualcuno, io mi baso quasi esclusivamente su artisti/band (alcuni molto noti altri per ora meno conosciuti) che ho anche visto in azione sul palco nei vari concerti e music festival, artisti molto eterogenei che mi hanno emozionato a prescindere dal genere musicale proposto. Anche sul numero mi prendo qualche libertà, ma sono scelte motivate!


COMA COSE HYPE AURA 

Probabilmente il disco che ho ascoltato di più nel 2019, visti dal vivo tre volte cantando tutte le canzoni a squarciagola!


FRANCO126 Stanza singola

Uno degli artisti più presente sul palco in tutta Italia quest'anno, un motivo ci sarà! "Nuvole di drago" sicuramente tra i miei pezzi preferiti in assoluto.


FASK Animali notturni

 Una scarica di energia pura e un live travolgente, i ragazzi di Perugia si confermano tra i migliori performer dal vivo.


SICK TAMBURO Paura e l'Amore

Storie di periferia tra poesia e il disagio. Per chi come me ha i Prozac+ nel cuore disco da non perdere. Dal vivo devastanti.


MOTTA Dal vivo

Questo è "Fuori classifica" (di fatto è un "Best of" e non un nuovo lavoro) Francesco Motta dal vivo è molto intenso e nel disco si percepisce (mai come da sotto palco però!) Da avere o da regalare per chi inizia a conoscere ora questo grande artista


APICE Beltempo

Uscito da pochissimi giorni l'esordio di Manuel Apice, un gioiellino di cantautorato d'autore e sonorità it pop, si ritaglia d'autorità una nomination. Visto più volte dal vivo,  Apice è sempre emozionante, questo ragazzo è destinato a raccogliere grandi soddisfazioni. E' solo questione di tempo.

Ora voglio segnalarvi anche tre EP/mini LP che io ho trovato particolarmente interessanti. Sono giovani artiste molto diverse tra loro ma dal vivo sono davvero magnetiche, io le ho viste sul palco al MI AMI e sono rimasto subito impressionato 


NAVA Body

Sonorità ipnotiche e futuristiche difficili da catalogare per questa ragazza persiana che vive a Milano, dal vivo due batterie un basso e Lei, una dea mascherata.


LAHASNA Inascoltabile

Hasna Dou, giovane ragazza di origini marocchine cresciuta a Verona ma milanese di adozione è una delle poche artiste italiane in grado di proporre black music originale e credibile. Credo che anche per lei il successo (meritato) sia dietro l'angolo. 


CHADIA RODRIGUEZ Avere 20 anni

In un mondo prettamente maschile, e decisamente maschilista, Chadia Rodriguez propone la sua trap al femminile, senza filtri e senza pudore! Se ad un primo ascolto ero rimasto piuttosto allibito (io normalmente ascolto tutt'altro) mi sono ricreduto dopo il live.
Chadia non è per tutti e non vuole esserlo, o si ama o si odia, ma ammettiamolo, la personalità c'è tutta.

Menzioni speciali!

Non sempre disco e live vanno di pari passo, tra i miei show preferiti di quest'anno ci sono stati due artisti che a livello discografico onestamente ho ascoltato ben poco ma che dal vivo sanno cosa vuol dire ENTERTAINMENT!


AURORO BOREALO fa di ogni suo concerto un evento unico, speciale e irripetibile! Credetemi, io l'ho visto qualche volta e mi sono sempre divertito tantissimo!


La misteriosa MYSS KETA! Personaggio incredibile, arriva lei e scatena la festa! Quest'anno suonerà addirittura per il Capodanno di Milano...PAZZESKAH!

E noi a Spezia avremo la COVER BAND dei Backstreet Boys...per dire eh


Per concludere le mie nomination speciali, cambiamo completamente genere. Ecco l'artista che (per ora) ho visto dal vivo solo nei nostri studi di Contatto Radio ma che non ho avuto il piacere di vedere sul palco. Il suo Transitions è un disco dalle sonorità Bristol anni '90 , potrebbe tranquillamente stare sulo scaffale di fianco a nomi come Portishead, Massive Attack, Tricky e Morcheeba. 
Sicuramente ancora poco nota al pubblico italiano Emanuela Ligarò è una musicista di altissimo livello e il suo disco è in grado di farvi viaggiare con un tappeto volante nello Spazio!

Ora basta chiacchere, vi saluto, devo preparare i regali di natale!

Nessun commento:

Posta un commento