sabato 9 febbraio 2019

STORIE DI CIMITERI E LUOGHI ABBANDONATI // MAGGY BETTOLLA RACCONTA LE "GHOST TOWNS" A RISERVA INDIE // GALLERY DI SAMUEL FAVA


Ecco la gallery, a cura di Samuel Fava, e lo streaming, in coda al post sul player di Mixcloud, della puntata di Riserva Indie del 04-02-2019 dove Maggy Bettolla ci ha parlato di luoghi abbandonati e cimiteri e soprattutto delle sue pubblicazioni sulle "ghost towns" e i loro misteri.


Maggy Bettolla è nata e vive alla Spezia, e già da bambina ha scoperto il suo immenso interesse per i luoghi abbandonati. È laureata presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi intitolata “Cultura dell’abbandono e gruppi di esplorazione delle Ghost Towns: indagine sul fenomeno e sul suo significato”, e proprio in ragione della sua passione è stata contattata più volte dai media per parlare dell’argomento dell’abbandono edilizio. Fotografa amatoriale da anni, predilige come soggetti delle sue fotografie i luoghi decadenti, gli oggetti smarriti nei cassetti dimenticati e la natura che con la sua forza si riprende lentamente i suoi spazi. Dal 2014 ha esposto le sue fotografie in molte mostre creando due collezioni intitolate “Paesi Fantasma della Val di Vara: Trascendenze Esili” e “Il Nido in Rovina”. Ha pubblicato nel dicembre 2015 il suo primo libro intitolato “Luoghi Abbandonati tra borghi, castelli e antiche dimore della provincia spezzina” dove ha inserito quasi 200 foto oltre ai suoi testi. Nell’ottobre 2016 è uscito il suo secondo libro intitolato “Luoghi abbandonati tra paesi fantasma, chiese, castelli e archeologia industriale dell’Alta Toscana”. Nel corso degli anni di attività nel settore, Maggy ha effettuato diverse collaborazioni con importanti programmi TV, quotidiani, riviste e siti web proprio al fine di divulgare il bisogno di mantenere viva la memoria di luoghi oramai dimenticati. Da citare, prima fra tutti, la collaborazione intrattenuta per un lungo periodo con Striscia La Notizia, in particolare per la sezione curata da Vittorio Brumotti; ma nondimeno la rubrica sul Secolo XIX intitolata “Viaggio nell’Abbandono”, curata proprio da Maggy, con uscita settimanale ogni venerdì. Infine, la partecipazione a numerose puntante della rubrica “Liguria Segreta”, in onda su RAI3 regionale. Nel novembre 2016, Maggy Bettolla ha fondato insieme a Linda Martinelli l’associazione culturale Desertis Locis, un progetto che sognava da anni e che finalmente è diventato realtà. Nel maggio 2018 ha pubblicato, in collaborazione con Andrea Lobbia, il suo primo libro dedicato ai cimiteri abbandonati di Piemonte, Lombardia e Liguria e nel settembre 2018, scritto a quattro mani con Roberto Di Novi, il libro: “Luoghi abbandonati nella provincia di Firenze: presa di consapevolezza di un patrimonio storico in rovina”. Qui sotto Maggy in "presa diretta" racconta la storia dei frati cannibali.




Foto di gruppo con Riserva


Clicca play sul lettore di Mixcloud qui sotto per riascoltare Maggy Bettolla a Riserva Indie (oppure clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento