mercoledì 25 gennaio 2012

"LA TEMPESTA" AL CIRCOLO ARCI ORIGAMI DI LA SPEZIA

Il primo febbraio fa tappa alla Spezia il fototour di presentazione di 'Dentro la tempesta - fotografie e apuntes di Cecilia Ibañez", primo libro targato La Tempesta, l'etichetta friulana che abbraccia importanti band di tutta Italia. Scatti on the road in bianco e nero immortalano le band dell'etichetta Tempesta, come i Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci Della Centrale Elettrica, Il Teatro Degli Orrori, Il Pan Del Diavolo, catturate dallo sguardo personale della fotografa argentina dentro le luci segrete dei palchi e dei backstage. L'incontro prevede un'introduzione dell'autrice e di Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti; prosegue con uno showreel esclusivo delle proiezioni delle fotografie. La presentazione si conclude in musica con un minilive acustico.

'Dentro la Tempesta' è il libro fotografico di Cecilia Ibañez, giovane fotografa argentina, sulla Tempesta, il collettivo d’artisti (qualcuno lo chiama etichetta discografica indipendente) che dal 2000 ad oggi ha promosso la nuova musica italiana con più di cinquanta dischi, migliaia di concerti e canzoni.
L'esaltazione del palco, i tempi morti, la gente, i panorami, le amicizie, gli studi di registrazione. Sono foto che raccontano bene gli anni zero della Tempesta e del nostro paese. Cinquanta dischi e migliaia di concerti, tutto in sessantaquattro scatti accompagnati dagli apuntes scritti a mano di Cecilia. Il bianco e nero allontana ancora di più dall'attualità le immagini raccolte in giro per il bel paese, e avvicina questi rocker di provincia a nuove icone, ma Cecilia non costruisce finzioni. Racconta una quotidianità del fare musica, e la gioia di chi la fa e di chi la vive.
La Tempesta è l'avventura di una musica indipendente, libera, che più di ogni altra espressione artistica in Italia è riuscita a raccontare questo inizio di millennio, senza la paura di contraddire il mercato esistente e di tornare a confrontarsi con la lingua e con quello che succede intorno. Un'avventura bellissima raccontata per la prima volta dalle fotografie e apuntes di Cecilia Ibañez.

Dentro la Tempesta non si trova in distribuzione e può essere acquistato solo nel fototour di presentazione del libro o nel sito http://shop.latempesta.org      DA  www.cittadellaspezia.com



Clicca qui per sapere tutto sul Circolo Arci Origami

Nessun commento:

Posta un commento