mercoledì 8 agosto 2018

UN EMOZIONATO ED EMOZIONANTE MOTTA CONQUISTA FOSDINOVO! // TESTO E GALLERY DI SAMUEL FAVA



E a Fosdinovo arriva, devo dire un po' a sorpresa, uno degli artisti migliori espressi da questa nuova scena del cosiddetto IT.POP o se preferite cantautorato Indie, il bravo Francesco MOTTA, vincitore con il suo ultimo lavoro "Vivere o Morire" del prestigioso premio Tenco come miglior disco assoluto.



E' un MOTTA privo della sua band e di conseguenza si è proposto al pubblico (non ricordo di avere mai visto il Bosco così affollato, soprattutto di giovanissimi, anzi giovanissimE) in una versione per lui inusuale, chitarra e voce, senza filtri, senza effetti, senza fronzoli.
Francesco ha cercato subito di ridurre le distanze con i presenti, si è dimostrato davvero alla mano e molto amichevole, tanto da condividere e ospitare sul palco un sacco di ragazzini che si erano assiepati nella zona sottopalco. Una visione quasi "Profetica", molto emozionante.


Speriamo che altri artisti seguano l'esempio di MOTTA, la partecipazione a Fino al Cuore della Rivolta sicuramente non avrà arrotondato molto il conto corrente di Francesco ma è stato un gesto importante e significativo perché permette di avvicinare le generazioni più giovani (parlo del pubblico di MOTTA) a temi così delicati come la Memoria e la Resistenza!


Apertura del concerto affidata alla BANDA OSIRIS, davvero eccezionali (purtroppo non sono riuscito a documentare il loro live) che hanno eseguito diversi classici in chiave "bandistica", molto riuscita "Che notte quella notte" di Buscaglione e una personalissima versione di Bella Ciao, davvero meravigliosa, e badate bene, confrontarsi con Inni di questo genere non è semplice, spesso il risultato è disastroso o patetico, ma non in questo caso!

Alessio e Adelmo Cervi nel discorso in apertura serata

In chiusura i nostri amici RADIO ZERO, particolarmente energici e scatenati, danno il meglio del loro repertorio con ottima risposta del pubblico in piedi a ballare inizialmente sottopalco per poi invadere il palco nel finale, e attenzione, parliamo di un live di martedì sera in mezzo al bosco! Nel delirio collettivo coinvolto anche MOTTA che si è arruolato come percussionista nei RADIOZERO... cose mai viste!!! Anche se qualcuno di voi ricorderà che in passato Francesco ha passato un periodo nei PAN DEL DIAVOLO proprio con quel ruolo!
Mi voi raccomando restate a casa, vi perdete sempre il meglio!
E ora passiamo alle immagini!









1 commento: