sabato 9 febbraio 2013

"Crollo Nervoso", il documentario sulla New Wave italiana lunedì 11 Febbraio al Cinema Lanteri di Pisa

Lunedì 11 Febbraio alle 21,30 al Cinema Caffè Lanteri di Pisa verrà proiettato "Crollo Nervoso",il film di Pierpaolo De Lulis sulla scena new wave italiana dei primi anni 80.



Nei primi anni degli anni '80 ci fu un boom senza precedenti del "modello italiano", nell'arte e nella cultura ma anche nel costume e nella vita di tutti i giorni.
Tra queste realtà trovano spazio gruppi musicali che superata la fase più aspra e nichilista del punk, cercano nuovi linguaggi e diffondono la loro attività in tutta la penisola: Gaz Nevada, Litfiba, CCCP, Denovo, Diaframma, Neon, Underground Life, Bisca, Pankow, Gang, Violet Eves, Rinf, Moda, Monuments, Art Fleury, Kirlian Camera, Detonazione, Timoria, Frigidaire, Tango, Afterhours e molti altri. 
Molte di queste formazioni continuano la loro attività artistica e rappresentano ancora oggi il meglio della produzione musicale indipendente italiana (Giovanni Lindo Ferretti, Piero Pelù/Litfiba, Afterhours, Gang, Ustmamò, Bisca, Marlene Kuntz) così come molti altri ragazzi di quella generazione ricoprono importanti ruoli nella produzione artistica di bands esordienti e nell'organizzazione di eventi musicali (Alberto Pirelli, Indipendente Produzioni, Alex Fabbro, etc.).
Questo documentario vuole essere un viaggio per frammenti, riflessioni e descrizioni sulla parte degli anni Ottanta più creativa ed anticonformista. Un viaggio che sarà incentrato principalmente sui gruppi musicali ma che incontrerà nel suo percorso anche compagnie teatrali, artisti, grafici e stilisti di moda. Una variopinta fauna “trend” che dalle metropoli sino alle più sperdute città di provincia ha contribuito a rivestire quella stagione, vacua e superficiale in apparenza, di contenuti e sperimentazioni innovative e stimolanti...Pierpaolo De Lulis

                           

Nessun commento:

Posta un commento