sabato 16 novembre 2019

LUCCA COMICS AND RAIN! LIVE -SOTTO LA PIOGGIA- DEATH SS, IMMANUEL CASTO E RUGGERO DE I TIMIDI // TESTO E GALLERY DI SAMUEL FAVA



Questa edizione del Lucca Comics è stata particolarmente funestata dal maltempo che, in modo più molesto delle scorse edizioni, ha reso la vita difficile ai numerosi parteciparti dell'evento, penalizzando prevalentemente i cosplayer. Ma di tutte le polemiche vecchie e nuove abbiamo già discusso (leggi QUI), perciò in questa gallery voglio solo riproporvi qualche immagine dal live del 31 ottobre. Sul palco RUGGERO DE I TIMIDI, IMMANUEL CASTO con ROMINA FALCONI e per festeggiare come si deve Halloween un super live dei DEATH SS, che ho ritrovato in splendida forma anche se ultimamente le loro apparizioni sul palco sono sempre più rare (si parlava nel 2008 di ultimo live in quel di Italian Gods of Metal, fortunatamente non è andata così!).





Tre realtà musicali completamente diverse sullo stesso palco, una dopo l'altra. Cosa hanno in comune? Se dal punto di vista strettamente musicale possiamo dire tranquillamente NIENTE, di sicuro il filo logico che idealmente unisce questi artisti è il fatto di creare (ognuno a modo suo) un certo imbarazzo nel comune senso del pudore del cittadino medio. In certi casi tanto da rischiare la CENSURA, vedi il caso recente, la polemica che ha riguardato SQUILLO, il gioco di carte ideato dal Casto Divo, accusato di essere sessista (accuse infondate da parte di chi probabilmente non si è preso neppure la briga di aprire la scatola del gioco). Ma siamo a Lucca Comics e fortunatamente per noi Stramboidi, uno dei pochi posti dove almeno una volta all'anno possiamo sentirci a nostro agio con le nostre diversità, il nostro essere nerd o poter travestirsi con costumi, parrucche e armature per interpretare un personaggio di fantasia senza essere considerato un disadattato (che poi magari siamo veramente disadattati, ok... ma riguarda solo noi, non ricordatecelo!). Ci sarebbe molto altro da dire ma sappiamo che viviamo in tempi frenetici e la lettura media non va oltre i 3 minuti, quindi lasciamo spazio a foto e video!

(NB: chiedo scusa per la qualità below standard degli scatti ma con la pioggia battente non sono riuscito a operare al meglio!)






Nessun commento:

Posta un commento