martedì 9 luglio 2019

SE HO VINTO SE HO PERSO! KINA LIVE A DISTRUGGI LA BASSA FESTIVAL // TESTO E GALLERY DI SAMUEL FAVA



DISTRUGGI LA BASSA FESTIVAL 2019: sabato 6 luglio, sotto a un tendone immerso nel verde del Camping AI DUE LAGHI di Gambulaga, nel cuore della Bassa Padana a pochi minuti da Ferrara, va in scena uno dei maggiori festival per gli appassionati delle sonorità più estreme. Punk e hardcore in tutte le sue forme, con generazioni diverse presenti sul palco, dai nomi storici che nei primi anni 80 hanno creato "la scena" a formazioni di ragazzi giovanissimi. Sicuramente adesso il Punk non sarà (per fortuna) di moda come lo è stato in passato ma il suo spirito è sempre vivo e, a giudicare dal numero dei presenti, anche in buona salute!
Arrivo giusto in tempo per veder iniziare il live dei KALASHNIKOV COLLECTIVE, grande energia e voce femminile, dal vivo fantastici!


Dopo i Kalashnikov è il turno dei viterbesi RAZZAAPARTE e delle loro sonorità streetpunk-Oi!


Tocca poi ai FACE YOUR ENEMY da Caserta: il loro HC PIZZA STYLE si rivolge a tutti senza distinzioni, "non ci interessa se sei straight edge, punk, metal head, hip hop vegan, hardcore old school or new school! Restiamo uniti!" Il messaggio è forte e chiaro, la distinzione tra palco e sottopalco sparisce e il tendone diventa una bolgia!


A seguire, gli olandesi VITAMIN X, e scoppia la festa hardcore con tanto di gonfiabili e coriandoli! Nel fare stage diving, una ragazzina cade malissimo sbattendo la testa e per qualche minuto si teme il peggio... Ma solo tanta paura, dopo poco si ripresenta sul palco più scatenata di prima!



Arrivano direttamente da COLLEFERRO i PLAKKAGGIO! Sempre devastanti, peccato che i ritardi accumulati facciano accorciare un po' il loro set, ma il finale con "Granito" cantata in coro con invasione di palco è da brividi!




E finalmente verso le 2:00 di notte arrivano i KINA! Non li vedevo dal loro live alla Skaletta di La Spezia (dicembre 2012) quando sembrava che la loro storia dovesse finire. Ma fortunatamente per i 30 anni di "Se ho vinto se ho perso" i nostri eroi dalla Val d'Aosta ci hanno fatto questo regalo. Le canzoni scelte ci fanno ripercorrere tutto il meglio della loro produzione artistica, le emozioni si susseguono senza sosta! Il live sembra finire con "Troppo lontano" ma i nostri hanno ancora energia da vendere e ci regalano delle perle HC come "Vivere odio" e "Nessuno schema", prima del bis di QUESTI ANNI cantata da tutti i ragazzi presenti che nel frattempo hanno invaso il palco e abbracciato i Kina. Indescrivibile!
Basta parole, spazio alle immagini!








Nessun commento:

Posta un commento