sabato 15 settembre 2018

MODENA INDIE! LA FESTA DI FINE ESTATE CON MARIA ANTONIETTA, COLOMBRE E AURORO BOREALO // TESTO E GALLERY DI SAMUEL FAVA



Con in sottofondo la malinconica "La fine dell'Estate..." di un noto gruppo romano possiamo dire che la lunga stagione estiva dei Festival all'aria aperta si avvia alla sua naturale conclusione. E quale occasione migliore se non chiudere col botto con MODENA INDIE FESTIVAL, arrivato alla sua terza edizione, un evento gratuito che si svolge nell'ARENA del LAGO, anfiteatro naturale meraviglioso immerso nel verde. Confesso che non conoscevo la location ma è sicurmente uno dei posti più belli dove ho assistito a dei concerti e dove non esitono problemi di visibilità in quanto il palco (come negli anfiteatri greci) è ribassato rispetto alle collinetta che funge anche da tribuna (un po' come succede all'Idroscalo sul secondo palco, ma a Modena è molto più spazioso).



Nel preconcerto ci troviamo per caso a mangiare insieme a tutti gli artisti nel ristorante tradizionale VIGNOLA (cucina tipica modenese) all'interno della Festa dell'Unità! Ora non vogliamo entrare nella trappola della questione Musica all'interno degli eventi politici ma su tortellini, lasagne e lambrusco credo ci sia poco da discutere! (va beh se poi siete leghisti, e spero di no, potete andarvi a vedere Povia a Sarzanello)
E' un giovedi di metà settembre e quindi giocoforza non ci sarà una folla oceanica; peccato, con una line-up del genere se fosse stato nel weekend sarebbe stato davvero il top!


Ad aprire le danze ci pensa AURORO BOREALO, presentandosi sul palco in versione LUIGI XVI (scelta lecita, dopotutto se di lì a poco suonerà Maria Antonietta... ;) ), con tanto di distribuzione di Brioches al Popolo affamato!
Auroro presenta il suo album SAPPI CHE TI HO SEMPRE VOLUTO BENE (tra le mie preferite la punkeggiante Villano, Vecchi che urlano, Specialina), ma non manca qualche pezzo da SINGOLONI (la cover di A CHI MI DICE) e un tributo a Ivan Cattaneo e all'amore libero, la mitica POLISEX, fino alla chiusura con URAGANO SU MILANO (eredità del progetto IL CULO DI MARIO) e TRENTENNI PELATI con tanto di crowdsurfing!



Dopo Auroro sale sul palco Giovanni Imparato aka COLOMBRE. In solo, chitarra e voce (come lo abbiamo visto al POP.IT Festival) a far risaltare ancor di più l'intensità emozionale dei suoi brani. Sicuramente tra le più amate dal pubblico PULVISCOLO, DESERTO e BLATTE (secondo me un pezzo d'amore davvero non convenzionale, meraviglioso e originale), inoltre DIMMI TU dedicata all'amata Maria Antonietta e una versione malinconica di SENZA UN PERCHE' di Nada. Una performance molto sentita quella di Colombre, davvero un live di livello superiore!






E per concludere in bellezza, MARIA ANTONIETTA, anche lei come il suo compagno COLOMBRE alle ultime date del DELUDERTI Tour; a noi che l'abbiamo vista al MI AMI e all'HOME, stasera sembra particolarmente in forma e finalmente la laringite che le aveva creato qualche problema pare superata!


Noi siamo grandi ammiratori di Letizia, un personaggio molto particolare nel panorama musicale italiano attuale, che ricorda in alcune cose nomi importanti come Carmen Consoli, Cristina Donà e Levante, inizialmente molto più aggressiva ora è sospesa tra pop raffinato e indie rock, amatissima dal pubblico femminile, è un artista che forse non ha ancora raccolto tutto il successo che merita ma questo ha preservato la sua "purezza" e originalità. Ad ogni modo le auguriamo tutta la Fortuna e il bene possibile!




Il palco si riempie di fiori, Johnny Cash in sottofondo e arriva lei! LA REGINA! Si parte con DELUDERTI e agli altri brani più riusciti del disco omonimo come il singolo PESCI, e poi VERGINE, ABITUDINI, OCEANI, ma non mancano pezzi dal precedente album SASSI e dall'omonimo del 2012 come SALIVA, QUESTA è LA MIA FESTA, GIARDINO COMUNALE e la punkeggiante OSSA!
Ovviamente mi perdo clamorosamente il gran finale con COLOMBRE sul palco ma il mio "hotel" da quattro soldi chiude le porte presto e devo scappare (ovviamente arrivo ed era già tutto chiuso... ma va beh!).


"La nostra festa di ieri sera mi è piaciuta e mi sono divertita... ma ora ho mal di testa e mi prendo un'aspirina!" E così abbiamo chiuso (forse) questa stagione di live che ci ha visti molto presenti in quasi tutto il nord Italia! Ringraziamo per l'ospitaità le ragazze e i ragazzi di MODENA INDIE FESTIVAL e speriamo di rivederci l'anno prossimo!




Nessun commento:

Posta un commento