martedì 4 settembre 2018

LO STATO SOCIALE, MOTTA, MARIA ANTONIETTA E CAPAREZZA PER L'ULTIMO GIORNO DI HOME FESTIVAL! // TESTO E GALLERY DI SAMUEL FAVA



Chiusura col botto per la nona edizione di HOME FESTIVAL con una domenica ricca di appuntamenti per gli appassionati di "Indie" con nomi di primo piano in cartellone: LO STATO SOCIALE, MOTTA e MARIA ANTONIETTA e come se non bastasse (visto che la domenica è la giornata dedicata alle famiglie con ticket a 10 euro) per il grande pubblico anche la giovanissima Francesca Michielin (uno dei pochi esperimenti ben riusciti provenienti dai talent) e CAPAREZZA che non ha fatto semplicemente un concerto ma ha trasformato la sua performance in una vera Opera rock-rap, portando un allestimento degno di una rappresentazione teatrale di altissimo livello, e non sto esagerando!
Ora è davvero difficile per me trasmettervi tutti i feels e le vibes (come dicono i gggiovani!) vissuti in questi giorni, sicuramente frenetici, un po' faticosi ma davvero, davvero entusiasmanti. Per chi, come noi, si nutre di pane e musica, poter vivere in una specie di Paese dei Balocchi per quasi una settimana, a stretto contatto con artisti internazionali di primo livello e con tantissimi giovani artisti promettenti, alcuni ancora semisconosciuti ma pronti a esplodere nel giro di un anno o due, è veramente una esperienza unica e formativa, una boccata di ossigeno, e anche se non tutti i nomi sulla carta suscitano immediato interesse poi alla "prova del nove" (ovvero una volta sul palco) solo allora si potrà fare una valutazione completa, spesso sorprendendosi piacevolmente o talvolta rimanere delusi da troppe aspettative (per fortuna capita raramente!).


Il founder Amedeo Lombardi in buona compagnia

HOLI Festival, la festa dei colori amatissima dai giovanissimi

Team Aperol, specialisti dello SPRITZ!


Nel primo pomeriggio ho assistito anche al live sul palco principale di Francesca Michielin, davvero bravissima (non dovevo certo arrivare io per certificarlo!) e il pubblico già numeroso cantava le sue canzoni a memoria! Vi segnalo una lodevole iniziativa a cui ho assistito per la prima volta: una giovane donna traduceva in tempo reale nel linguaggio dei segni le parole delle canzoni di Francesca, rendendo comprensibile il tutto per il pubblico sordomuto, a riprova che la musica davvero non conosce confini!

Francesca MICHIELIN 

L'affascinante traduttrice del linguaggio dei segni

HOME è per tutti, anche per i piccoli fan!

Questi li ho già visti

Esagerando con i tacchi a spillo

E non ci ha deluso l'eleganza e la classe di Maria Antonietta che pur sofferente di una fastidiosa laringite ha sfoderato un live intenso ed emozionante!



Maria Antonietta

Relax

Buona prova anche per Lo Stato Sociale ormai popolarissimi grazie al tormentone Una vita in vacanza, singolone che è valso il secondo posto a Sanremo e all'esperienza al Primo Maggio romano con Lodo nelle vesti di presentatore. Pienone nel parterre per loro, successo meritato.


LO STATO SOCIALE visti dal Condominio Redbull


Non mi voglio dilungare troppo con i discorsi, come sapete preferisco esprimermi per immagini, e non vorrei essere ripetitivo ad esempio parlandovi del nostro amore spassionato per Francesco MOTTA che abbiamo visto di recente anche a Fosdinovo e ad Empoli (ma vi posso confermare che ha fatto un set strepitoso ed energico, sicuramente tra i migliori visti al festival!!!).



Francesco MOTTA, dinamite pura sul palco!



Per CAPAREZZA dovremmo dedicare un capitolo a parte, non solo per la parte musicale ma per lo Show incredibile a cui abbiamo assistito: fuoco e fiamme, effetti speciali, mostri infernali sul palco... Se capita dalle vostre parti vi consiglio caldamente di non perdervi il suo live, non ve ne pentirete! Ma ora basta chiacchiere, vi lascio alle immagini!




Fantasmagorico CAPAREZZA

Nessun commento:

Posta un commento