martedì 17 luglio 2018

LA LEGGENDA MAX ROMEO E IL GIOVANE ASHRAFF 30 LIVE AL RESTA IN FESTA // TESTO E GALLERY A CURA DI SAMUEL FAVA


Riserva Indie questa volta va in trasferta in Franciacorta, a Palazzolo sull'Oglio, a metà strada tra Brescia e Bergamo. L'occasione è di quelle ghiotte: MAX ROMEO, giamaicano classe 47, è una delle leggende viventi della storia del reggae; posso dire di averle viste quasi tutte in azione ma lui ancora no e visto che suonerà a RESTA IN FESTA, bel festival gratuito che si svolge all'interno del parco Metelli, mi sembra la giusta occasione per approfittarne.



Si inizia presto, il sole non è ancora tramontato che apre la serata ASHRAFF 30, giovane rastaman di origine senegalese da tempo ambientato nel territorio milanese. Bella voce, sorriso contagioso e carisma, Ashraff ha tutte le potenzialità per emergere anche a nella scena reggae internazionale. Ha già all'attivo un album, Colours and Cultures, e uno in arrivo (Nostalgy), e diverse collaborazioni, guardatevi ad esempio il video con SISTA AWA, davvero molto interessante.


Arriva il turno di MAX ROMEO, uno dei grandi pionieri del genere, il cui primo album è del 1970! Nonostante l'età, Max sembra in gran forma, e pensare che per molti anni si era ritirato dalle scene e si era messo a fare il commesso in un negozio di elettronica a NYC! Con il ritorno del revival reggae si è rimesso in pista, e pur non sfornando più nuovo materiale da tempo ci fa ascoltare i suoi cavalli di battaglia come ONE STEP FORWARD, WAR INA BABYLON e CHASE THE DEVIL, probabilmente il suo brano più conosciuto, noto anche per la versione dei PRODIGY, Out of Space!



Bellissima serata per tutti gli appasionati del genere ma credo anche per chi si trovava al parco casualmente, solo per godersi il fresco della serata. I miei complimenti vanno anche ai ragazzi dello staff del RESTA IN FESTA, tutti gentilissimi e cortesi, dai baristi alla security. Il RESTA IN FESTA è un progetto che merita di essere conosciuto e frequentato: oltre a offrire quattro giorni di musica gratuita per circa 10k persone a serata permette di mangiare e e bere a prezzi onesti, e la cura per l'ambiente è molto sentita, visto anche il contesto e la location. Una festa frequentabile anche da famiglie e anziani, tavoli e punti ristoro non mancano, ho visto anche Narghilè cafè e divani sparsi nel parco! Bellissimo e surreale! Da notare anche i progetti pomeridiani come i corsi di fotografia, di conoscenza della birra e mille altre iniziative per tutte le fasce di età!
Sono iniziative che mi fanno sperare che un giorno forse potremmo vedere anche dalle nostre parti progetti simili; in effetti avevamo nel versante ligure il BOSS una manifestazione simile e ora ci troviamo a rimpiangerla, per quanto riguarda il versante toscano... ancora peggio, il deserto dei tartari!
Ma lamentarsi serve a poco, prendiamo iniziativa o almeno sosteniamo quelle che ci sono!




Nessun commento:

Posta un commento