venerdì 8 settembre 2017

EX-OTAGO E NOTTE DELLA TARANTA PER CHIUDERE L'ESTATE SPEZZINA // TESTO DI SAMUEL FAVA



EX-OTAGO venerdì 8 settembre e LA NOTTE DELLA TARANTA sabato 9 settembre, questi sono i "fuochi d'artificio" di chiusura della prima edizione della manifestazione ESPE-ESTATE SPEZZINA.
Gli spettacoli si svolgeranno entrambi in Piazza Verdi, tra i tanto chiaccherati Archi (o Portali) di Buren, e saranno gratuiti. In occasione del Dj Set di BOB SINCLAR la piazza aveva accolto circa 4000 mila persone ma si era trattato di un evento con ticket (considerato il cachet di Mr. BOB era impensabile far diversamente). Ora vedremo come si svolgeranno le serate sperando che il meteo sia favorevole.
I genovesi EX-OTAGO sono tra le band indie-pop che dopo una lunga carriera (sono attivi dal 2002) sono arrivati meritatamente alla popolarità grazie all'ondata che dal 2016 ha portato certe sonorità indie alla ribalta grazie ai vari TheGiornalisti, Calcutta ecc. Il loro ultimo album MARASSI è davvero un bel disco, in radio sono già passati diversi singoli (CINGHIALI INCAZZATI, QUANDO SONO CON TE e GLI OCCHI DELLA LUNA). Siamo curiosi di vederli sul palco!



BOB SINCLAR IN PIAZZA VERDI 9 AGOSTO 2017

Secondo la leggenda, nei mesi estivi i contadini del Salento che lavoravano nei campi di grano erano soggetti a imbattersi nella tarantola, che con il suo morso velenoso provocherebbe crisi isteriche. La tradizione popolare ritiene che alcuni musicanti fossero in grado, con la musica, di guarire o almeno lenire lo stato di "pizzicata". Attraverso una suonata, che poteva durare anche giorni, cercavano di trovare la combinazione di vibrazioni con le note dei loro strumenti. Il "tarantolato" ballava quindi tutta la notte fino allo sfinimento in modo da far passare gli effetti del veleno.
Da notare che il fenomeno del tarantismo sembra colpisse prevalentemente le giovani donne nubili in età da matrimonio. I complottisti direbbero: "Sarà un caso? Non credo proprio!"

Melpignano (LE)
LA NOTTE DELLA TARANTA è una manifestazione, arrivata alla ventesima edizione, che nasce a Melpignano, vicino Lecce, e negli anni ha registrato presenze da capogiro, nell'ultima edizione circa 200mila, numeri impressionanti che fanno di questa manifestazione il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni di cultura popolare a livello europeo. Importare il Festival da Melpignano a La Spezia è sicuramente un esperimento coraggioso e un po' folle ma sicuramente interessante e, dato che Lecce si trova a quasi 1000km da La Spezia, una buona occasione per vivere per una notte il Calore e la Magia del Salento, e sicuramente i numerosi pugliesi residenti in zona per motivi lavorativi legati alla base navale immagino apprezzeranno!
Io partecipai quasi per caso alla prima edizione a Melpignano, mi trovavo in vacanza a Otranto, e ricordo tantissima gente che ballava e un'atmosfera molto suggestiva, poi musicalmente la Pizzica non è proprio il mio genere folk preferito, ma sicuramente LA NOTTE DELLA TARANTA è un'esperienza da provare!



Nessun commento:

Posta un commento