lunedì 12 dicembre 2016

IL NUOVO VIDEO DEI PIXEL IN ANTEPRIMA SUL BLOG DI RISERVA INDIE // ECCO "NON IMPORTA SE STO MORENDO SE AD UCCIDERMI SEI TU" TRATTO DA "MONDO VUOTO"


Ecco in anteprima esclusiva su questo blog "Non importa se sto morendo se a uccidermi sei tu", il primo video dal nuovo ep dei Pixel "Mondo Vuoto", in uscita il prossimo 21 Dicembre per etichetta La Clinica Dischi. In questo disco (così come in "Niente e Subito", uscito solo un anno fa) la band richiama temi e atmosfere proprie del Post-Punk britannico degli anni '80 (The Sound, The Chameleons e Joy Division su tutti) e della New Wave dei primi anni 2000, facendoli propri, attualizzandoli e contestualizzandoli nell'odierno panorama musicale Italiano, dimostrando una maturità artistica raramente riscontrabile in musicisti così giovani. Con queste composizioni, guidate dall'urgenza espressiva del cantante Andrea Briselli, i Pixel vogliono far luce su una zona oscura della mente umana: quella che ci porta a essere perennemente insoddisfatti, a guardare sempre i lati negativi delle cose, quella che non ci permette di essere mai totalmente felici perché troppo occupati a pensare a ciò che vogliamo ottenere piuttosto che a ciò che abbiamo già ottenuto.

       

Il brano scelto come singolo apripista è "Non Importa Se Sto Morendo Se ad Uccidermi Sei Tu", che potete vedere qui sopra in anteprima esclusiva su questo blog. Così come in buona parte delle canzoni della band, anche il testo di questo brano è costituito da un "collage" di frasi inerenti a più contesti differenti tra loro, interpretabili secondo chiavi di lettura diverse. I primi due versi, "Col tempo te ne accorgerai / Sei morto e ancora non lo sai", vogliono essere un monito a tutti coloro che vivono da inetti, senza mai prendere decisioni per conto proprio e senza mai schierarsi: persone senza passioni né valori la cui unica preoccupazione è fare il minimo indispensabile per garantirsi una sopravvivenza tranquilla, ma dominata dalla monotonia. Nei versi del ritornello, ispirati dal Morrissey di "There Is A Light That Never Goes Out", Briselli vuole trattare la Morte non come la fine inevitabile che deve intimorire e far sentire impotenti, ma come una certezza che deve renderci consapevoli della limitatezza dei nostri giorni e quindi spronarci a vivere fino in fondo ciò che proviamo verso qualcuno o qualcosa. "Non Importa Se Sto Morendo Se a Uccidermi Sei Tu" è una frase che può avere molteplici interpretazioni, ma la chiave di lettura fondamentale è che bisogna essere disposti a soffrire per ciò che si ama veramente, che sia un Amore o la Passione di una vita. I Pixel presenteranno il nuovo ep live Venerdì 23 Dicembre all'Armadillo Club di Sarzana.


Nessun commento:

Posta un commento