lunedì 29 aprile 2019

TEDESCHE DISINIBITE, LA STALKER VENETA E IL PUNK-GALLINA, UNA SERATA INCREDIBILE CON MANUEL AGNELLI A LA SPEZIA // GALLERY E TESTO DI SAMUEL FAVA


Partiamo dal presupposto che pur stimandolo come artista non sono MAI stato un fan di Manuel Agnelli, gli AFTERHOURS li ho ascoltati pochissimo (eccezion fatta per la Ballata per la mia piccola iena che adoro) e mai visti dal vivo, ma vista l'occasione propizia, con uno spettacolo praticamente sottocasa, mi sembrava più che doveroso partecipare e farmi un'opinione basata sull'esperienza diretta.
Oltretutto persone che conosco, che stimo e che hanno ascolti affini ai miei mi avevano parlato un gran bene di AN EVENING WITH MANUEL AGNELLI ma confesso che non avevo grandi aspettative.
Ecco, detto questo ora sappiate che ho assunto una signora con campanaccio che mi segue gridando SHAME!, indosso un cilicio e mi sono cosparso il capo di cenere come penitenza per la mia ingiustificata "sufficienza" verso questo grande Artista, perché devo ammetterlo signori miei, ieri sera Agnelli è stato DIVINO! Perdono Mio Signore se ho dubitato di te, sono un povero miscredente!
Parliamo di uno show di quasi due ore e mezza scivolato via veloce tra canzoni del repertorio degli Afterhours, cover della OST della vita di Manuel (segnalo le meravigliose versioni di Perfect Day di Lou Reed, e la sorprendente Video games di Lana Del Rey ma da brividi anche gli omaggi a Bruce Springsteen, Joy Division ed Elvis Costello) e momenti di letture (il pezzo sul "Folle amore di tre giorni" di Manganelli davvero epico: clicca QUI se vuoi leggerlo), racconti divertenti e/o drammatici sulle esperienze e sulla trentennale vita artistica di Manuel, raccontati ovviamente in prima persona, proprio come a una serata fra vecchi amici.
Sul palco insieme a Manuel Agnelli il bravissimo violinista/polistrumentista e "gran gnocco" RODRIGO D'ERASMO, vero valore aggiunto al tutto. Eccezionale.
Non voglio farvi troppi spoiler perché questo è davvero un concerto/show diverso dal solito e vale la pena vederlo dal vivo, anche se mi rendo conto che per uno spettacolo del genere in teatro (dove effettivamente merita di essere apprezzato) il costo del ticket possa rappresentare un limite ma credetemi, se io sono rimasto affascinato ed emozionato pur non essendo un fan, se voi lo siete non dovete perdervelo. E se come me siete "scettici e miscredenti" ravvedetevi in tempo! Una bellissima serata di musica a tutto tondo, di poesia, di luci, di emozioni forti e perché no, anche di qualche risata (solo per gli spassosi aneddoti raccontati da Manuel è giustificato il prezzo del biglietto! Ho messo gli indizi nel titolo dell'articolo, non vi voglio rivelare di più!).
Grazie Manuel e grazie "Erasmo"! Meritatissima la standing ovation del pubblico spezzino nel finale!

Manuel Agnelli, la scaletta del tour 2019

Place to Be (Nick Drake cover)  
Padania
Male di miele
Come vorrei
Oggi
Ti cambia il sapore
The Bed
(Lou Reed cover)

Bianca
Lettura 1
Shadowplay (Joy Division cover)  
State Trooper (Bruce Springsteen cover)  
Dove si va da qui
Video Games
(Lana Del Rey cover)
 
You Know You’re Right (Nirvana cover)  
Adesso è facile
È solo febbre
Perfect Day
(Lou Reed cover)

Lettura 2  
Noi non faremo niente
Ballata per la mia Piccola Iena
Ci sono molti modi

Shipbuilding (Elvis Costello cover)
Non è per sempre
Quello che non c’è

Passiamo alle immagini della serata!












Nessun commento:

Posta un commento