lunedì 25 febbraio 2019

GIANMARIA SIMON E MATTIA BONETTI A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SU CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie torna il cantautorato "sporco" di Gianmaria Sìmon con i brani del suo ultimo disco "Low Fuel", uscito lo scorso Gennaio per VREC Music Label. A seguire il giovane Mattia Bonetti per presentarci un minilive in studio e il suo progetto di crowdfunding. Appuntamento in diretta Lunedì 25 Febbraio dalle 20,40 alle 22,30 e in replica Sabato 02 Marzo dalle 15,40 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su www.contattoradio.it. Vi ricordo a inizio trasmissione la classica anteprima Riserva Indie, in diretta Instagram, a cura di Giuliano Faggioni.


Gianmaria Simon nasce a Sarzana nel 1976 in un fuligginoso giorno di dicembre, all’ora dell’aperitivo. Cresce sotto l’egida delle petrose e anarchiche alpi Apuane dove, a seguito di studi poco brillanti, si dedica a coltivare passioni tutt’altro che redditizie come la musica e la poesia. Impara a suonare la chitarra e compone le prime canzoni che mette a sedimentare in un cassetto. A diciotto anni indossa una salopette, suona blues del delta e dice di voler sposare una nera del Mississipi. In seguito viaggia in Germania e in Francia suonando per strada musica di Dylan e di Neil Young. Una notte guardando The House di Šarūnas Bartas ascolta la più triste delle melodie suonata da una fisarmonica e decide di imparare la fisarmonica. Continua a scrivere versi seduto sopra un albero. Suona musica d’autore coi Bandido Maria, musica tradizionale coi Mus, gipsy rock con Mira Leon, combat folk coi Visibì, studia Bach al conservatorio. Dà quindi vita ai Trajet Karavani e le canzoni sopravvissute agli anni vedono finalmente la luce. Il progetto muta e si evolve e prende forma il primo album solista dal titolo “L’ennesimo Malecon” uscito nel 2014 per la Vrec. Dopo decine di concerti in giro per l’Italia arriva il nuovo disco Low Fuel, uscito nel gennaio 2019 sempre con la Vrec.


Mattia Bonetti è un cantautore lunigianese di 24 anni. Un artista capace di scivolare dentro le storie e i personaggi delle sue canzoni per gridare sottovoce qualcosa di sé. Armato di una chitarra, di molte parole e di emozioni più grandi di lui, Mattia pubblica nel 2017 il suo primo album d’inediti "Canzoni in Libertà”. Per via delle musiche evocative e dei testi sempre impegnati e attuali, alcune delle sue canzoni sono state scelte per la raccolta internazionale "Canzoni contro la guerra" e hanno vinto il "Premio Baccanali" del Museo della Resistenza. Ha vinto poi il primo premio della critica a “Una città per cantare” nel teatro di Lucio Dalla a Bologna e a Roma per l’Agesci Music Festival. Una passione, quella per la musica, che eredita dal nonno. Mattia inizia a suonare prima le percussioni e la batteria, poi dai dodici anni la chitarra, componendo i primi pezzi e performando per strada. Dando sempre una forte valenza sociale alla musica e ai testi, suonando negli ospedali e nelle carceri, ha appena terminato la produzione del suo nuovo album “Hybris”, che uscirà a fine Aprile, anticipato da due singoli: “Jacquotte” e “Un Muro largo un Mare”. Compone inoltre per altri artisti e festival come lo Zecchino d’Oro.




Nessun commento:

Posta un commento