mercoledì 2 gennaio 2019

1O DISCHI DEL 2018 E QUALCHE CONSIDERAZIONE DI INIZIO ANNO SUL PAESE DI M - INDIETORIALE DI MAURIZIO


Annus horribilis o nuova vita per il Belpaese? I segnali sono incoraggianti. Motta, Appino e Ghemon a Sanremo, Ciro di Gomorra è morto e proprio ieri notte pare che un cittadino romano abbia fatto un gesto rivoluzionario che potrebbe cambiare non solo le sorti di una città ma anche quelle di una nazione intera: ha sollevato il coperchio di un bidone per gettarci la spazzatura dentro. Immediati i casi di emulazione seguiti da molti "non sapevo", "non immaginavo". In fondo l'educazione civica è quasi sempre stata una questione di esempio. Soprattutto da una parte della linea gotica.


Esempi di un paese che rinasce e cambia pelle ce ne sono parecchi. Abbiamo i sindacati che difendono le pensioni d'oro, la sinistra che è a favore della Tav, la destra difesa dagli occupanti delle case popolari, Formigoni con duemila euro in banca e Berlusca senza escort. Ci manca solo Barbara D'Urso all'Accademia della Crusca per completare il quadro di questo paese alla rovescia. Ma aggrappiamoci alle certezze che ancora tengono in piedi questa nazione di navigatori, piazzaioli e tuttologi del web: i soldi di mamy, papy e nonny, il libro di Natale di Bruno Vespa, la nutella, il cinepanettone con Boldi - De Sica, la Juve campione d'inverno e il condono tombale prima della finanziaria. Restiamo il paese che esporta più laureati: facciamocene un vanto. La gente è tornata nelle piazze con i gilet gialli... ma in Francia. Il pil non si alza ma soprattutto la voglia di lavorare cresce meno della voglia di reddito di cittadinanza a fatica zero. Renzi l'aveva capito e per questo ha dato gli 80 euri a chi un lavoro ce l'aveva già. Ma consoliamoci con i numeri che contano: siamo il paese con la maggior quantità di profili Facebook, con il numero più alto di cellulari per abitante e di permessi auto per invalidi nelle ztl. Ripartiamo da qui. In fondo la felicità se non la puoi conquistare puoi sempre comprarla a piccoli spicchi con Amazon Prime e condividerla su Instagram anche con chi non conosci. Auguri e ricordatevi che anche per tutto il 2019 "tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali di altri".



Questi sono i miei 10 ascolti dell'anno. Li dedico a quelli che tutte le mattine si alzano senza santi in paradiso e lottano. Cioè la minoranza di questo paese di m.


Esterina "Canzoni per esseri umani". Puro artigianato indie.


Coma_Cose


Petrolio "L+esistenze". La musica sperimentale amplia la sua nicchia e merita visibilità. 6 artisti con 2 brani a testa senza tetto né legge per Enrico Cerrato.


The Blank Canvas "Vantablack". I Calibro 35 che incontrano i Nine Inch Nails.


Campos "Umani, vento e piante". Un disco che ha bisogno di tempo per essere metabolizzato ma che poi non ti lascia più.


La rappresentante di lista "Go go diva". In un mondo di indie-pop, trap, pop rock, electro pop, hanno inventato un nuovo genere: l'intelligent pop.


Emotu "Meccanismi imperfetti". New wave dal volto umano.


Father Murphy "Rising". Ceremony


Giardini di Mirò "Different times". Post tutto.


Salmo "Playlist". Fare i conti con il rap italiano, prima che il rap faccia i conti con te, è inevitabile.

2 commenti:

  1. Ciao Mauri buon anno. Non ti è piaciuto quello del Giorgio Canali nazionale??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente un album , quello di Giorgio, ben sopra la media. Continuo però ad apprezzarlo molto di più dal vivo che su disco :)

      Elimina