mercoledì 13 settembre 2017

CONTROPOTERE "È ARRIVATO AH POOK" LIVE, 30 ANNI DOPO!!! // TESTO E GALLERY DI SAMUEL FAVA


"AVREMO CURA DI REALIZZARE TUTTO CIO' CHE L'OSSESSIONE DELLA REALTA' HA DICHIARATO ASSURDO" 

Questo era ed è tuttora il motto dei CONTROPOTERE e, rispettando questo Spirito, dopo un lunghissimo fermo biologico, si sono presentati all'IN VENETO THERE IS NO LAW, festival punk di due giorni, arrivato alla terza edizione, che si tiene nelle campagne trevigiane, negli impianti sportivi PARABAE di Maserada sul Piave. Sono Terre queste che in passato hanno visto scorrere molto, molto sangue. Qui si sono combattute cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale. Ora la zona non è più demanio militare ed è stata riqualificata. E qui i ragazzi di TREVISO PUNX hanno deciso di organizzare la terza edizione di IVTINL, scelta ben pensata dato che la zona è piuttosto isolata dalle abitazioni ma è attrezzata con diversi impianti sportivi e gode di ampi spazi parcheggio/camping. Perfetto!
Aspetto fondamentale: nonostante la pioggia battente, il mega tendone disposto sul cemento ha permesso il regolare svolgimento della due giorni senza nessun problema rilevante. Da notare che il maltempo che si è abbattuto su Treviso il giorno precedente aveva fatto saltare una data dell'HOME Festival, per farvi capire che non si trattava di due gocce d'acqua. Complimenti ai ragazzi di TV PUNX!
Arriviamo a serata già iniziata, sul palco stanno per cominciare i WARFARE, anarco punx da Gorizia old school (1981!).
Il cantante si presenta arrivando sul palco partendo dal pubblico con una grossa croce di legno in spalla. Successivamente (come potete vedere in foto) sfodera anche una famosa scritta che poi farà a pezzi con un grosso martello. Davvero tosti!

WARFARE

Successivamente salgono sul palco gli inglesi ANTISECT, nessun fronzolo, nessuna melodia, loro sono diretti brutti e cattivi nell'aspetto e musicalmente. Non ti va bene? Calci nei denti! Riesco anche a sopravvivere a uno stage diver che mi travolge come una valanga, per fortuna sono robusto!
ANTISECT

ps: non manca il cd, è solo nascosto da qualche parte in casa mia!

Passiamo ai CONTROPOTERE! Per chi come me li segue dai primi anni '90 (senza averli mai visti suonare dal vivo) è davvero un'occasione imperdibile, e per fatalità mi trovo anche nel posto giusto al momento giusto, dato che normalmente giro a La Spezia e dintorni. Questa sera a Maserada (TV) si ritorna per un'ora nel 1986, data di uscita del demo "E' arrivato Ah Pook" (dal romanzo fantascientifico di William Burroughs). Ora, non voglio raccontarvi il concerto, sono esperienze che vanno vissute possibilmente di persona, ma sappiate che uscirà un DVD per chi non ha potuto essere presente e per chi vuol rivivere le emozioni e l'intensità di quello che più che un live sembrava un rituale pagano.
Vi lascio una piccola anteprima, giusto per farvi capire  com'era esplosiva l'atmosfera!

NON INDIETREGGIARE

Lucia (con il supporto vocale di Alessia dei VivereMerda) è incredibile, intensa, teatrale, un po' Janis Joplin e un po' Strega e anche se più o meno me la immaginavo così avendo visto dei vecchi filmati, dal vivo è davvero suggestiva! Ma bisogna fare i complimenti a tutti, perché "rispolverare"  e risuonare canzoni di 30 anni, dopo una pausa così lunga, poteva essere disastroso e invece l'energia sprigionata sul palco è stata davvero coinvolgente. Ma basta parole, ecco le immagini e giudicate voi stessi!
Bentornati CONTROPOTERE!













4 commenti: