sabato 8 dicembre 2018

10 DISCHI DA SALVARE NEL 2018 - ARRIVANO I "MISSILI" DI SAMUEL FAVA



Arriva quel momento dell'anno, per me abbastanza tragico e imbarazzante, quando ai primi giorni di dicembre il nostro founder e art director Maurizio Castagna mi chiede di dare delle nomination sulle uscite discografiche degli ultimi 12 mesi, cosa che mi mette sempre in difficoltà perché il mio modo di ascoltare musica è fortemente legato all'esperienza live, quindi magari mi perdo e non considero dei dischi importanti perché non ho visto l'artista/band in azione. Tuttavia ci proviamo, just for fun! Non sono certo un influencer (posso giusto al limite fornirvi un po' di microbi e attaccarvi il raffreddore!), fortunatamente però ho visto parecchi live quest'anno e ho dei bei ricordi che voglio condividere con voi, in modo del tutto personale, senza considerarle delle vere classifiche o scelte assolute.
Il criterio che ho utilizzato quindi è questo: non solo canzoni da ascoltare ma soprattutto da vedere e vivere sottopalco!


Come potevate immaginare, i nostri Missili preferiti non sono quelli della Corea del Nord ma quelli che ci hanno regalato FRAH QUINTALE e GIORGIO POI. MISSILI è un singolone che racchiude sonorità diverse tra loro ma che si miscelano alla grande, peccato non sia stato concepito un disco completo tutto di questo livello! Io l'ho ascoltato tantissimo e sono riuscito a vedere i due protagonisti, in occasioni separate, eseguirla dal vivo. Fantastica!
E di conseguenza passiamo a...


FRAH QUINTALE, Lungolinea. Sicuramente tra gli artisti che hanno raccolto più successo di pubblico e di vendite. Perché? Ascoltate 8 miliardi di persone, Nei treni la notte, Si ah. Specifichiamo solo un dettaglio, "Lungolinea" sarebbe "Regardez Moi" (uscito a novembre 2017 se non ricordo male) in versione estesa con molti altri contenuti. Ma sono dettagli trascurabili.


COMA_COSE Ma hanno fatto un disco? No, pazienza! In compenso ci hanno regalato una serie di singoli incredibili, POST CONCERTO su tutti e dei gran GRAN LIVE! Divertenti e coinvolgenti Fausto (noto un tempo come EDIPO e il suo Complesso) e Francesca hanno portato una ventata di aria fresca nel panorama musicale italiano.


Non può mancare la REGINA! "Deluderti" è un gran disco, sicuramente meno aggressivo dei suoi precedenti ma non per questo meno efficace. Dal vivo, nel suo Giardino dell'Eden, Letizia è particolarmente intensa nella sua interpretazione sul palco, la sua apparente fragilità e l'aspetto minuto nascondono una grandissima personalità. Brava, intelligente, carismatica. E decisamente molto bella. Sicuramente per compensazione avrà anche dei difetti terribili ma questo lo posso solo immaginare!


Ecco, Calcutta non sono riuscito a vederlo dal vivo, mancato per poco al MI AMI (maledetto lui e il concerto a sorpresa!). Tuttavia sono molto legato a Paracetamolo per una faccenda personale, proprio in quei giorni (fine maggio primi di giugno) ho scoperto che pure io sentivo il cuore a mille ma a causa di un problema cardiologico! Sad but true! Ah l'Amore! Ah, la vecchiaia!


Lo step successivo non poteva che essere legato a VIVERE o MORIRE di Francesco MOTTA! Visto in versione acustica (a Fosdinovo) e in versione completa (HOME Festival). Emozione e commozione. Una carica impressionante sul palco, a volte angelico (tanto da assumere la posizione da "crocifisso") a volte diabolico (saranno i trascorsi col "Pan"? Chissà!). Mentre scrivo sto ascoltando Ed è quasi come essere felice e, nonostante il riscaldamento a palla, ho i brividi!


COSMOTRONIC Poco da dire su Marco. Qui c'è solo da andare sottopalco e ballare, cosa che nel mio caso diventa particolarmente imbarazzante, se mi muovo sembro Sudowoodo. Tuttavia voi giovani e belli potete scatenarvi! Ecco se magari Marco vi regala il crowdsurfing non fate gli stronzi, brutte pappemolli!


"L'età del consenso" trattasi di raccoltona del meglio del Casto Divo in questi ultimi 14 anni. Vale lo stesso come disco nuovo? Ma sì, chi mi deve dire nulla! Ottima occasione per ripercorrere la carriera di Immanuel Casto, ci sono tutte le sue hit memorabili come Escort 25, Crash, Che bella la cappella e gli inediti Goodbye Milano e la potentissima PIROMANE! Dal vivo è uno spettacolo indimenticabile, i momenti teatrali che ci regala Immanuel sono delle vere perle (e si, noi siamo porci!).


UNBREAKABLE Qui si sfiora la Leggenda! Alberto D'Ascola da Marsala aka Alborosie, ex frontman dei Reggae National Tickets, si è trasferito da anni in Giamaica diventando una reggae star di primo livello, vincendo nel 2011 il MOBO (il premio per il migliore artista di musica BLACK, per la prima volta vinto da un "bianco"!). E questa volta ci ha stupito ulteriormente uscendo con un album insieme ai THE WAILERS. Esatto, proprio quelli di BOB MARLEY. Beh, serve dire altro? DREAMS COME TRUE! Devo essere onesto, solo un piccolo rammarico da parte mia, pur avendolo visto più volte in passato nel 2018 non sono riuscito a vederlo dal vivo, sicuramente rimedierò nel 2019!


E per concludere sarò scorrettissimo ma vi dico LA RAPPRESENTANTE DI LISTA! Il loro disco GO GO DIVA in realtà è in uscita fra qualche giorno ed io ho solo ascoltato il bellissimo singolo QUESTO CORPO e pur non avendoli visti dal vivo nel 2018 posso mettere la mano sul fuoco! Li vedrò dal vivo a febbraio 2019, se mi sarò sbagliato pagherò terribile pegno (tipo ascoltare la discografia di Gigi D'Alessio, anche se a Guantanamo hanno usato metodi più umani).


Mi sento poi di dare due ulteriori indicazioni: una è una garanzia, ovvero i PEAWEES, LAS PEZIA international local heroes, più di 20 anni di Rock'n'Roll sulle spalle, il loro ultimo Moving Target è l'ennesima conferma di un lungo percorso, una maturità artistica invidiabile. Per ovvi motivi anagrafici non sono mai stato a un concerto rock negli anni 60-70 ma l'energia che sprigionano i PEAWEES dal vivo credo sia qualcosa di simile!


Ultima nomination per LIMBRUNIRE e il suo "La Spensieratezza", a mio modestissimo parere potrebbe essere una vera rivelazione. Il disco di Francesco Petacco può essere tranquillamente suonato in versione synth pop oppure chitarra-voce davanti al falò! Sicuramente un luminoso domani per lui, certo per fare il botto e arrivare al grande pubblico serve solo il classico colpo di fortuna ma la qualità c'è già tutta, il singolone "Ci divertiremo" potrebbe tranquillamente già passare sulle radio mainstream!

Nessun commento:

Posta un commento