lunedì 14 agosto 2017

LA BANDA BASSOTTI, PARTIGIANI SEMPRE! LIVE A VIAREGGIO // TESTO E GALLERY DI SAMUEL FAVA


Dopo tanti, troppi anni, riesco a rivedere in azione una delle band che dal vivo più riescono a emozionare i loro fedelissimi seguaci. Nel 1991 avevo 14 anni e ricordo ancora quando comprai il vinile BALLA E DIFENDI, una compilation dove c'erano due pezzi memorabili dei BB, SVEGLIA e ALL ARE EQUAL FOR THE LAW. Canzoni stupende, ancora oggi attualissime!
Ma torniamo a venerdì sera. A Viareggio si svolge la manifestazione PARTIGIANI SEMPRE con molte iniziative interessanti, compresa una raccolta di materiali per le popolazioni del DONBASS e LA BANDA sul palco! Non possiamo mancare!
Parto da La Spezia e il meteo non è dei migliori, in giro ci sono stati diversi acquazzoni ma allo Stadio dei Pini di Viareggio per ora non piove.
Il tempo di piazzarmi sottopalco e SIGARO, PICCHIO e compagni attaccano subito! Realizzo che in tanti anni non credo di aver mai visto così da vicino un loro live, di solito la bolgia infernale era impenetrabile, ma questa sera il rischio temporale e forse non troppa pubblicità alla serata, hanno fatto in modo che ci sia gente ma non il pienone che mi aspettavo. Meglio per noi presenti, l'atmosfera è molto amichevole e cordiale e in prima fila c'è anche Adelmo Cervi!
Grande energia e tante emozioni a risentire i vecchi anthem come FIGLI DELLA STESSA RABBIA, AVANZO DE CANTIERE, BEAT SKA OI, ER CICCIONE (canzone inizialmente dedicata a Craxi, successivamente modificata e adattata ai tempi!), e brani più recenti come AMORE E ODIO e RUM E POLVERE DA SPARO e IO ERO SANDOKAN! Cori degni dell'Armata Rossa!
A pochi pezzi dal finale purtroppo la pioggia ci ha boicottato: live giustamente sospeso per motivi di sicurezza, non era consigliabile rischiare la folgorazione! Peccato, qualche goccia ci avrà bagnato i vestiti ma non così tanto da rinunciare a cantare BELLA CIAO versione corale con tanto di fumogenata, da brividi sulla pelle!



 Beat Ska Oi! e....sorpresa finale!












Nessun commento:

Posta un commento