domenica 9 luglio 2017

HORACE ANDY, "THE KING OF ROOTS" LIVE AL LAGO VERDE DI SAN VINCENZO 08-07-2017 // TESTO E FOTO DI SAMUEL FAVA



La Jamaica è uno dei Luoghi del Cuore che un giorno vorrei visitare. Ma quel giorno non è vicino e quindi una buona alternativa è prendere la via e superare i 160km che separano la mia tana dal Lago Verde di San Vincenzo, trasferta impegnativa soprattutto per la fase di rientro ma lo spettacolo vale! Confesso che il nome di Horace Andy era poco noto anche a me che un po' di reggae lo ascolto volentieri, ma dopo aver fatto qualche ricerca online non ho avuto dubbi e le mie aspettative sono state ampiamente ripagate.




Per far capire quanta storia della musica giamaicana abbiamo visto sul palco del Lago Verde ieri sera pensate solo che Horace "Sleepy" Andy, nato in un quartiere di Kingston, ha inciso il suo primo singolo Skylarking a soli 16 anni nel 1967 (io sono nato nel 77, la cosa mi colpisce!).


Dopo diversi anni di silenzio discografico, Sleepy ritorna sulla scena grazie alle collaborazioni con i MASSIVE ATTACK con i quali realizza diversi pezzi.


Con il recupero delle sonorità early reggae anche il nostro Horace ha potuto avere una "seconda giovinezza" musicale che lo sta portando in giro sui palchi di mezzo mondo, e nonostante l'età (siamo abbondantemente over 60) Sleepy sa il fatto suo, grande carisma e anche una certa grinta (e credo che il fonico ieri sera se ne sia accorto!).



Per chi non conosce la sua musica consiglio di ascoltare You are my Angel, Money Money, Zion Gate, Thank You Lord, Love of a Woman e la già citata Skylarking.



Altra nota positiva: il numeroso pubblico del Lago Verde, tantissimi appassionati (e appassionate) del genere non potevano perdersi questo piccolo grande SUNSPLASH immerso nel meraviglioso Parco Rimigliano, e credo che ballare reggae a piedi nudi sulla spiaggia sia una delle più belle esperienze di musica live da vivere!


Nessun commento:

Posta un commento