giovedì 29 dicembre 2016

PETER HOOK (JOY DIVISION, NEW ORDER) E ANDY (BLUVERTIGO) // SCOPRI L'EVENTO DI CAPODANNO NELLA RINNOVATA PIAZZA VERDI A LA SPEZIA


Anche quest'anno appuntamento con tanta musica nella notte più lunga dell'anno a La Spezia. Le piazze e i locali della città saranno teatro di dj Set ed esibizioni live per offrire un'ampia scelta di generi e opportunità di divertimento. Il main stage sarà nella rinnovata Piazza Verdi (che sarà inaugurata Venerdì 30 Dicembre alle 17,30) e vedrà alternarsi alla consolle il mitico Peter Hook (Joy Division, New Order) e Andy Fumagalli (Bluvertigo). Qui sotto il comunicato del comune di La Spezia con tutte le info sull'evento (e non solo).


Venerdì 30 dicembre a partire dalle 17.30 si terrà la festa per la riconsegna di Piazza Verdi alla città. In programma un suggestivo spettacolo di luci, colori e proiezioni sulle note del Maestro Paolo Restani che si esibirà in brani di Rachmaninoff, Liszt, Chopin e, naturalmente, Giuseppe Verdi. Il pianoforte grancoda sarà posizionato su un palco- torre situato nei pressi del Palazzo delle Poste, in modo da trasformare la piazza in una grande sala all’aperto. A introdurre sarà l’Ensemble di Trombe del Liceo Musicale ISA 4 diretto dal Maestro Lorenzo Cimino.


Il 31 dicembre, sempre in Piazza Verdi, l’evento clou del Capodanno spezzino con una leggenda della musica internazionale. In programma, a cavallo della mezzanotte, un dj set di Peter Hook, fondatore e bassista dei New Order e dei Joy Division. A chiudere il Capodanno Andy (Andrea Fumagalli), fondatore con Morgan dei Bluvertigo, con un dj set eclettico che farà divertire e ballare fino alle 3. Ad accompagnare i dj set sarà uno spettacolo illuminotecnico di grande impatto visivo ed emozionale. Il Capodanno non finisce qui. Nelle piazze del centro sono in programma musica live e dj set che, insieme alle iniziative organizzate dai locali, riempiranno la città di musica e sorprese per tutti i gusti. Peter Hook. Bassista leggendario dei New Order e Joy Division, rimane fedele alla sua musica fondando la band The Light, facendo dj set in tutto il mondo con FAC51 The Hacienda e scrivendo libri sulle esperienze The Hacienda e la sua prima band Joy Division. Durante i suoi trent’anni musicali, Peter Hook ha ispirato migliaia di giovani bassisti attraverso i grandi classici come “Love Will Tear Us Apart”, “Atmosphere”, “Ceremony”, “Thieves Like Us”, “Regret” e molti altri. La canzone “Blue Monday”, incisa nel 1983, è diventata fonte di ispirazione per la nascita della dance music degli anni ’80 e ’90, pioniera della “club culture” così come è intesa oggi. Lo stile di Hook definisce una generazione musicale dove i generi dell’indie e della dance sono fusi insieme. Oggi Peter Hook continua ad essere protagonista come dj nei migliori club e festival europei e mondiali.


Andy nome di battesimo Andrea Fumagalli – non è solo un musicista, ma anche un cantante e pittore che ama l'arte a trecentosessanta gradi. Nasce a Monza, città nella quale si diploma presso l’Istituto d’Arte. Successivamente decide di specializzarsi nel ramo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione all’Accademia delle Arti Applicate di Milano. Contemporaneamente a questa passione sviluppa quella per la musica, che lo porta a studiare il saxofono, i sintetizzatori e le tastiere. Nei primi anni '90 fonda con Morgan i Bluvertigo. La band propone al mercato discografico italiano un suono nuovo, dalle caratteristiche anglofone, basato sulla commistione tra elettronico e melodico, applicato ai diversi generi musicali. Dopo anni di tournée, apparizioni televisive e implicazioni discografiche, Andy si propone oggi in diversi ruoli, cercando di unire le sue esigenze espressive attraverso differenti forme artistiche. Dipinge grandi quadri fluorescenti su tela, compone colonne sonore per la danza contemporanea e il teatro, mixa la musica new wave degli anni '80 nei club o le piazze come dj, s'inventa co-presentatore di due programmi di MTV. La sua pittura è, attualmente, molto apprezzata nel settore della moda e in quello pubblicitario.



Nessun commento:

Posta un commento