mercoledì 7 settembre 2016

PRODIGY, IL TEATRO DEGLI ORRORI E ALBOROSIE LIVE ALL'HOME FESTIVAL 2016 DI TREVISO // TESTO E FOTO DI SAMUEL FAVA




Ancora faccio fatica a credere che in un colpo solo ho visto dal vivo tre gruppi leggendari, uno meglio dell'altro, pur essendo tra loro molto diversi per genere musicale e atmosfere. Il TEATRO DEGLI ORRORI, ALBOROSIE e gran finale con PRODIGY!!!
Questo è successo a HOME FESTIVAL, miglior festival d'Italia, 90mila presenze in 4 giorni, organizzazione pressoché perfetta, sicurezza a livelli aereoportuali! Certo qualche piccola lamentela non è mancata per code causa controlli, prezzi in alcuni casi sostenuti (acqua a 2 euro) o qualche bottiglia lasciata in giro da pochi maleducati. Ma se pensate la qualità dei gruppi presenti (io ne ho visti tre ma suonavano quasi in contemporanea tanti altri artisti come Apres la Classe o Rumatera che materialmente non sono riuscito a vedere), e che lo staff dell'evento è di circa 2000 persone, direi che forse è il caso di riflettere un attimo, anche perché il ticket d'ingresso oscillava dai 22 ai 28 euro, che di questi tempi è come andare a vedere una partita di serie B in curva!

Mini cronaca della serata:

Aprire una data di questo tipo non è mai semplice, alle 19, in un piazzale grande come un campo da calcio ancora semideserto, Il Teatro degli Orrori ha dato fuoco alle polveri e davanti un pubblico di fedelissimi (quasi tutti i presenti delle prime linee conoscevano le canzoni a memoria!) hanno suonato il meglio del loro repertorio. Pierpaolo e soci sono abituati a questi palchi, emozionano e fanno urlare i loro adepti!

Passa qualche minuto dopo l'esibizione del Teatro, il sottopalco si affolla e l'atmosfera si fa via via più magica.... Appare sul palco Alborosie e attacca subito con Herbalist, ovazione dei presenti e l'effetto è lo stesso del Botafumeiro nella Cattedrale di Santiago de Compostela! Una nube ci avvolge e ci sovrasta e la musica sembra ancor più bella anche per un non fumatore come il sotto scritto!

Un concerto favoloso, e se qualcuno non aveva ancor capito come mai Alborosie è stato meritatamente il primo "Uomo Bianco" a vincere il MOBO (la riconoscenza per il miglior artista di Black music) ora forse lo ha compreso!

E per finire...sono senza parole! Chi e cosa sono i Prodigy lo sanno tutti. Con i loro live hanno riempito e infiammato palazzetti, stadi, autodromi. Il motivo non è cauale.Loro sono Animali da palcoscescino, danno il 110% e forse più, urlano senza tregua, come se non ci fosse un domani! E il loro pubblico lo capisce, si esalta e salta! Io per salvaguardare la mia reflex lemme lemme mi sono defilato ma vedevo la gente davvero impazzita, imbizzarrita! Lo spettatore medio che fino a poco prima era rimasto in stand-by semi zombificato e leggermente apatico si era trasformato e ora improvvisamente sembrava il coniglietto della Duracell con le pile nuove!
Ditemi voi se questo non è un Prodigyo!

Ma passiamo alle immagini che, come sempre, valgono più di mille parole! (Le foto si riferiscono solo alla data del 2 settembre!)

Gallery completa disponibile nella mia pagina FB






IL TEATRO DEGLI ORRORI


Gennarino in action


Un uomo chiamato Cavallo


Orange is better


prima e dopo





"CAMILLA" Live @ HOME

 







ALBOROSIE
















PRODIGY

Nessun commento:

Posta un commento