sabato 3 novembre 2012

Indievidui presenta Antunzmask

                                      
Folk-man da cantina o da periferia.
Le sue influenze hanno i nomi di Nick Drake, Bob Dylan, Bugo. La sua musica è il punto d'incontro tra il folk e la poesia psichedelica. Se non lo avessimo visto dietro le nostre telecamere, avremmo giurato fosse un personaggio di un'altra epoca, o di un'altra terra.

Antunzmask, al secolo Antonio Russo, da Santa Maria di Castellabate, classe 1989, si presenta infatti come cantautore quasi contemporaneo. I testi come sogni di capodanno, nella forma di stanze labirinto.

Nello scheletro della nuova biblioteca all'Università di Salerno "Non Dormire Blues" diventa colonna sonora della cultura in divenire. Carezze per pagine che arriveranno.

                                     Cantiere della nuova Biblioteca d'Ateneo

Comincia nel 1944 l'avventura della raccolta libraria che arriverà ad essere Biblioteca dell'Università degli Studi di Salerno - che oggi vive all'interno del Campus di Fisciano - nell'anno d'istituzione dell'ateneo (a.a. 1969/70).

In tempi di dibattiti sul mantenimento di archivi cartacei, tra strutture che chiudono per mancanza di fondi o per mancati pagamenti ai loro dipendenti, la Biblioteca dell'Università di Salerno ospita una nuova sede, progettata dall'architetto napoletano Nicola Pagliara.

Attualmente in fase di realizzazione, l'edificio edifico accoglierà una grande biblioteca del polo scientifico e tecnologico, affiancando quella già esistente, punto di riferimento per il polo umanistico e giuridico-economico.

Un centro del sapere 2.0 (anche social - è presente su Facebook e su Foursquare) che prosegue il percorso virtuoso e di eccezione dell'Unisa, in un contesto storico-culturale che vede la Campania protagonista di vicende amare come quella dei Girolamini.

Una costruzione su otto livelli che sarà dimora di 450.000 unità bibliografiche. Numeri facilmente raggiungibili dalle memorie di un pc, ma che oggi rischiano di divenire polvere su carta. La nascita di una biblioteca diviene dunque nuovo centro di vita, futura valvola di sfogo di un sapere sempre in divenire.  
                                                                   


INDIEVIDUI è un progetto geo|musicale di valorizzazione e riqualificazione urbana sviluppato come canale sulla piattaforma video di Youtube che intende promuovere uno spirito critico sulla musica emergente italiana (nello specifico, e per iniziare, quella che nasce in Campania) e dare risalto al territorio di appartenenza di ogni singolo Indieviduo.

Segnalaci musica e luoghi scrivendo a: indievidui@gmail.com

Indievidui è un'idea BIS | Best Italian Stuff

Nessun commento:

Posta un commento