domenica 9 settembre 2012

La prima puntata di "Indievidui". Ospite: Di Martino


"Indievidui" è un programma che intende valorizzare la cultura e il territorio grazie alla musica indipendente. INDIEVIDUI nasce da un’idea di Saverio Monda, già Radio Entropia, videomaker col cuore diviso a metà tra cinema e musica. La squadra prende vita grazie all’incontro con la grafica Sanny Di Sarli e la critica musicale Micaela De Bernardo.
Il viaggio si arma di telecamere e conduce nella Campania silenziosa, quella sconosciuta ai più. L’obiettivo è accendere la luce nei posti più bui.
 In ogni puntata un gruppo o un singolo artista – l’Indieviduo – si esibirà in un brano della propria discografia in una location studiata ad hoc per la denuncia personale. Ecco dunque il luogo del concerto divenire tappa del viaggio. Il festival di provincia che fa sentire la sua voce. O il parco naturale abbandonato sotto casa trasformarsi nella scenografia di video inediti. Qualcuno fa da padrone di casa, qualcun altro fa l’ospite, come i tanti artisti di passaggio in Campania che hanno omaggiato il progetto. Tutti fanno della propria musica la componente essenziale di una rinascita indispensabile. Sopra e sotto il palco.
♫ Dimartino

Se è vero che la Sicilia si sta riscoprendo terra di talenti musicali, Dimartino è sicuramente il nome che il panorama nazionale ha accolto con maggiore entusiasmo.
Un cantautorato fatto di carne da mordere, ironia sfacciata e melodie pronte ad entrare in testa nel più prepotente dei modi. "Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile", recita il titolo del suo secondo disco. Piccolo capolavoro che non riesce ad eclissare l'esordio di "Cara maestra abbiamo perso". E dal passato spunta la chicca, in versione acustica, che regala alla prima puntata di Indievidui.
Un inizio migliore difficile immaginarlo.

Chapeau

Nessun commento:

Posta un commento