giovedì 27 gennaio 2022

EFFETTO MERLUZZO! FULL HOUSE ALLA VILLA DEL COLLE! LA SIW SCRIVE LA STORIA DEL WRESTLING ITALIANO COL PRIMO STEEL CAGE MATCH // GALLERY A CURA DI SAMUEL FAVA



Il Wrestling Italiano moderno ha circa 20 anni, molti dei quali trascorsi in piccole realtà di provincia, storie di orgoglio e passione ma vissute in modo discontinuo e per lo più a livello semi-amatoriale, ma, parlando piano, negli ultimi anni qualcosa sembra cambiato e, dopo aver visto "Giorno del Giudizio", possiamo finalmente sperare che il 2022 sia l'anno che la Scena Italiana faccia il salto di qualità! Tra le Promo che si sono distinte ultimamente la SIW è sicuramente quella che ha realizzato il Progetto più ambizioso, non limitandosi solo alla realizzazione di house  show ma creando un "prodotto" davvero ben curato in tutti i dettagli (riprese video in HD, foto professionali, tap-in dedicati per le piattaforme TWITCH e YOUTUBE per allargare il proprio pubblico oltre i confini regionali, e pur puntando in modo "autarchico" quasi esclusivamente sul proprio Roster, senza ricorrere a nomi stranieri (Joseph Conners a parte, ottimo atleta con trascorsi in WWE ma comunque poco noto al grande pubblico) con "Giorno del Giudizio" ha organizzato uno Show veramente di livello "Europeo" e questo nonostante le forti limitazioni dovute alle regole per il contenimento del Covid (capienza al 35%, super GP e mascherine FFP2 indossate dal pubblico). 

Foto "presa in prestito" dal profilo FB della SIW 

I fattori del successo della serata sono stati almeno tre: 

-il costante progresso qualitativo mostrato negli ultimi mesi negli show SIW, sia Live che su Twitch

-la possibilità di assistere al primo STEEL CAGE MATCH realizzato in Italia 

-Il debutto sul Ring, anche se "One Night Stand" (ma mai dire mai!) del noto youtuber/doppiatore/presentatore/attore Maurizio Merluzzo!

Foto "presa in prestito" dal profilo Instagram di Maurizio Merluzzo

Il risultato è stato sopra le aspettative, il Sold Out, o meglio il "Full House" come si dice in gergo wrestling, con circa 200 spettatori (e se non ci fossero state le limitazioni governative sarebbero stati molti di più) pubblico caldo e partecipe, a tratti in delirio, con svariate Standing Ovation durante la serata. Credetemi, scene da brividi, ed io qualche show di wrestling in Italia l'ho visto ma, a memoria, non ricordo certe situazioni!

Passiamo ai risultati dei match, non voglio raccontarveli troppo perché vi consiglio di andare a vedervi (o rivedervi) tutto su TWITCH/YOUTUBE, in cambio di un piccolo contributo/sottoscrizione il divertimento è assicurato!

Nel pre-show LEON CHIRO mantiene il titolo GENESIS battendo KEVIN CAIO e LIAM MASSET in un Triple Treat Match. Non vedo chi possa seriamente impensierire il regno di LEON, mi auguro che la sua fame di successo lo porti a puntare il titolo WILD lasciando più "spazio" ai giovani talenti della cantera SIW.

selfone col Campione Genesis! Leon Chiro accompagnato da Elizabeth Rage 

A sorpresa i titoli di campione TAG TEAM cambiano di proprietà! I favoritissimi BBB cedono le Cinture ai LOVE and THUNDER, sicuramente TagTeam meno rodato ma con tanta voglia di rivalsa, un BON GIOVANNI mai così in condizione fisica superlativa, e finalmente un riconoscimento di livello in bacheca per l'eterna promessa THUNDER KID!

Arriva finalmente un match femminile in un main show SIW! La perfida ELECTRA sconfigge in modo poco pulito (in perfetto High Society Style) la quasi debuttante SWAN, risultato ampiamente pronosticato ma il Cigno ha lottato con personalità e senza timore referenziale, sfoggiando notevole livello tecnico e agonistico, dimostrando altissime potenzialità di fronte ad una delle atlete più esperte dello Stivale. Che dire...Complimenti ragazze!

DARKO vince la BATTLE ROYALE a 10 uomini (in realtà 9 causa assenza per infortunio di STRYKE) aggiudicandosi la Title Shot contro il Campione SIW! Da annotare la grande performance di IVAN LACROIX che ha eliminato il ben più quotato JOSEPH CONNERS e tenuto testa a DARKO fino alla fine.


Il Covid ferma il Campione Wild IVAN BLAKE e quindi la resa dei conti della Capitale è di fatto rimandata, ma Adriano non accetta di essere solo "spettatore" in una serata tanto importante. Lancia una Open Challenge che viene raccolta dal suo antico rivale PICCHIO, colui il quale fece perdere la Mascara al Leone Romano in una "Lucha de Apuesta". Questo incontro, inizialmente fuori programma, a detta di molti è stato uno dei migliori della serata, regalando fortissime emozioni, sicuramente uno spettacolo poco adatto ai deboli di cuore! Vince Adriano per sottomissione ma PICCHIO, ancora una volta, ci ha dimostrato che piccoli uomini possono fare grandi imprese!



Come sopra scritto, se la Villa del Colle è FULL buona parte del merito va al numeroso pubblico (per la stragrande maggioranza alla loro prima volta di uno show di wrestling dal vivo) accorso per assistere al debutto sul Ring di CAPITAN FINTUS ovvero Maurizio Merluzzo. Ma l'avversario di The Merluzz non sarà tanto RAFAEL SANGRE LATINO quanto la sfida contro se stesso e la dimostrazione di credibilità del suo progetto di "Vita da Wrestler", una serie di video su Youtube dove il buon Merluzzo ha dimostrato in soli 7 mesi la capacità di creare un personaggio e debuttare sul Ring contro un veterano e pluri campione come Rafael. Come è andata? Maurizio Merluzzo ha fatto ricredere tutti coloro i quali pensavano che la sua fosse solo una comparsata, presentandosi sul ring con un fisico scolpito, un costume accuratissimo e con il carisma di chi è abituato alla luce dei riflettori. Tanto di cappello ragazzi, la sua performance non solo è stata divertente e coinvolgente ma è stata davvero "autentica" (merito anche del "lavoro" di Rafael), con molti tributi al mondo del wrestling anni 80 e pubblico in visibilio. Dopo uno scontro più equilibrato del previsto Capitan Fintus, con un pizzico di astuzia, distrae Rafael e vince il match, dimostrando di avere imparato la lezione di Sangre Latino ( Non importa COME, l'importante è Vincere!)  ma soprattutto si guadagna meritatamente il Rispetto di tutti i presenti a Collesalvetti.

guardatevi su Youtube la serie completa!

Standing Ovation -meritatissima- per Capitan Fintus

Ma se vi state domandando "E quindi per diventare Wrestler bastano sette mesi di preparazione? Eh no cari miei, SBAGLIATO! Merluzz aveva già una struttura fisica invidiabile forgiata in anni e anni di palestra oltre ad una formazione teatrale, non è partito da ZERO. Se è arrivato a questo risultato è perchè ha dato il 101%, ma questa challenge fa anche parte del suo lavoro di artista/comunicatore/show man. Per chi muove i primi passi in palestra, dividendosi tra scuola e lavoro e potendo fare uno-due allenamenti a settimana il cammino è ovviamente diverso.


Nel Main Event si sfidano l'allievo ALEX FLASH, attuale Campione SIW contro il suo maestro TEMPESTA, e dato che FLASH in più di una occasione è ricorso a trucchi e scorrettezze per ottenere il suo scopo -Vincere e mantenere la Cintura il più a lungo possibile- la sfida avviene all'interno della GABBIA, senza possibilità di interferenze esterne. Nel primo STEEL CAGE MATCH della storia del wrestling italiano, dopo uno scontro epico vincerà alla fine il veterano TEMPESTA ma lasciatemi dire che ALEX FLASH ha probabilmente disputato il suo migliore match in carriera, per lo meno di quelli visti dal sottoscritto, regalandoci momenti mozzafiato e dimostrando coraggio e sprezzo del pericolo degno di un paracadutista! Anche se, in questo caso, è stato proprio l'orgoglio che lo ha fatto perdere la sfida!




Per quanto riguarda TEMPESTA credo abbia un ritratto in soffitta che invecchia al posto suo, non si spiega altrimenti come un atleta, un wrestler di 46 anni (se non ricordo male) sia ancora così competitivo e in forma! Anche lui ha dimostrato a chi pensava si fosse ormai ritirato o fatto un passo indietro per rivestire solo incarichi dirigenziali, che ROMBO DI TUONO è vivo e vegeto e che non ha nessuna voglia di farsi da parte!  Ora lo aspetta DARKO, o forse FLASH chiederà una rivincita?

Il nuovo Campione SIW Rombo di Tuono TEMPESTA

Ma il vero grande interrogativo è il seguente: adesso cosa succederà? Parola d'ordine: nessun passo indietro! A mio avviso ora la SIW (ma spero tutta la scena italiana) deve continuare a pensare in grande e deve trovare la continuità con questi numeri importanti di spettatori, a prescindere dalla presenza di una attrazione di richiamo come è stato in questo caso Merluzzo. Possibilmente deve trovare una "casa" accogliente dove svolgere gli eventi principali, i fans stanno aumentando vertiginosamente ed è un peccato non potere accontentare tutti, anche perché lasciare fuori potenziale pubblico significa mancati guadagni. Il Centro Invictus è perfetto per registrare i match destinati ad andare in onda su Twitch o Youtube ma la capienza è davvero limitata, la Villa può essere una soluzione transitoria ma è una discoteca, bisognerà valutare che per altri eventi come Giorno del Giudizio sia più adatto un teatro o un palazzetto che possa contenere almeno 300/500 persone. Buon lavoro ragazzi, noi ci speriamo, i segnali sono positivi e, come ha fatto ALEX FLASH dalla sommità della gabbia, è il momento di fare il Salto!

PS: Mi scuso per la qualità amatoriale (più del solito!) di foto e video ma ero presente all'evento in semplice veste di Fan e spettatore 

Alla prossima...sperando di tornare presto a Bordo Ring!

Nessun commento:

Posta un commento