mercoledì 15 dicembre 2021

PORTRAIT OF THE ARTIST AS A CONSUMER #4 - L'ALBERO - ESPERIENZE, PASSIONI E IMMAGINARIO DI ANDREA MASTROPIETRO


"Nei primi anni ottanta il Nme pubblicava "Portrait of the artist as a Consumer", una rubrica settimanale nella quale il musicista di turno elencava i suoi dischi, libri, film e programmi televisivi preferiti. Oggi le riviste sono piene di ogni genere di riempitivo, ma all'epoca era una mossa originale per svelare il fan che si celava nell'artista" Retromania Simon Reynolds.


Ogni musicista, scrittore, fan, artista, porta con sé un bagaglio culturale fatto di esperienze e passioni. Se oggi, troppo spesso, siamo quello che clicchiamo, questa rubrica nasce dalla volontà di spulciare tra libri, dischi e film e magari stimolare nuove passioni senza che un algoritmo lo faccia per noi. In definitiva dieci categorie, dischi, artisti (non solo musicisti), libri, concerti, città del cuore, film o serie tv, frase o citazione preferita, "amo" (non solo in senso musicale), odio e ultimo drink bevuto a cui associare da una a cinque preferenze senza alcun filtro. Ecco a voi "Portrait of the artist as a consumer"


L’Albero è il progetto solista in italiano di Andrea Mastropietro, ex voce e chitarra dei The Vickers. Con loro si è esibito in centinaia di concerti in tutta Europa, tra cui il Primavera Sound di Barcellona del 2014, scelti on line dalla direzione del festival. Nel 2015 Andrea decide di dar vita al suo progetto solista, l’Albero, con il quale esordisce nell’aprile del 2015 con una cover di ‘Nel cuore, nell’anima’ di Lucio Battisti. L’album di debutto, “Oltre quello che c’è”, è uscito nel 2016 su Technicolor Dischi ed è stato accolto positivamente da pubblico e critica, salutato come il risultato dell’unione di una vocazione musicale anglosassone con la tradizione musicale italiana. Quella de l’Albero è una ricerca personale interiore verso una scrittura che attinge sia dalla musica inglese che da quella americana, passata e presente, con forti venature pop, psych e folk nel pieno rispetto della canzone italiana. Nel 2020 è uscito "Solo al sole" per Santeria Records. Queste solo le sue scelte.


Dischi 
White Album - The Beatles
Live 1966 Bootleg Series - Bob Dylan
Transa -Caetano Veloso
Virgin Suicides - Air
Village Green Preservation Society - The Kinks

Artisti 
Robert Bresson
Kevin Ayers
Marco Ferreri
Billie Holiday
Brian Wilson

Libri 
Diario degli errori - Ennio Flaiano
Aldo Palazzeschi - Poesie (Edizione Mondadori 1971)
Le fantasticherie del passeggiatore solitario - J.J. Rousseau
Napoli '44 - Norman Lewis
L'arte e la rivoluzione - Richard Wagner

Concerti 
Paul McCartney - Fori imperiali 2003
Oasis - Lucca 2002
Bob Dylan - Perugia 2000
Sicuramente molti altri che ora non ricordo!

Città del cuore
Pompei
Livorno
Trieste

Film o serie tv
Dillinger è morto - Marco Ferreri
Barry Lyndon - Stanley Kubrick
Pickpocket - Robert Bresson
Manhattan - Woody Allen
Una donna e una canaglia - Claude Lelouch

Frase o citazione preferita
"Come un lago senza fango, sir. Così limpido come un cielo d'estate sempre blu. Fidati di me, compagno sir." - Arancia Meccanica, S. Kubrick
"Cos'è esattamente un sogno e cos'è esattamente uno scherzo? - Syd Barrett
"La felicità consiste nel non desiderare che ciò che si possiede" - Ennio Flaiano
"Tutto mi spiace che mi piacque innanzi" - Guido Gozzano

Amo 
Tutto ciò che è naturale e spontaneo.Tutto ciò che è sincero anche se amo anche le bugie. Chi ha fede in qualcosa o qualcuno. Chi riesce a stare tranquillo.

Odio
La stupidità, soprattutto quando non è se stessa e persegue scopi ben precisi. L'indifferenza. Il provincialismo. Chi svilisce la musica o l'arte in generale con le sue presunte "opere".

Ultimo drink bevuto
Un classico Gin and Tonic.

Nessun commento:

Posta un commento