lunedì 22 novembre 2021

PORTRAIT OF THE ARTIST AS A CONSUMER - FABRIZIO TAVERNELLI E LE SUE PASSIONI NELLA NUOVA RUBRICA DI RISERVA INDIE

"Nei primi anni ottanta il Nme pubblicava 'Portrait of the artist as a Consumer', una rubrica settimanale nella quale il musicista di turno elencava i suoi dischi, libri, film e programmi televisivi preferiti. Oggi le riviste sono piene di ogni genere di riempitivo, ma all'epoca era una mossa originale per svelare il fan che si celava nell'artista". Da  "Retromania" di Simon Reynolds.


Ogni musicista, scrittore, fan, artista, porta con sé un bagaglio culturale fatto di esperienze e passioni. Se oggi, troppo spesso, siamo quello che clicchiamo, questa rubrica nasce dalla volontà di spulciare tra libri, dischi e film e magari stimolare nuove passioni senza che un algoritmo lo faccia per noi. In definitiva dieci categorie, dischi, artisti (non solo musicisti), libri, concerti, città del cuore, film o serie tv, frase o citazione preferita, "amo" (non solo in senso musicale), odio e ultimo drink bevuto a cui associare da una a cinque preferenze senza alcun filtro. Ecco a voi "Portrait of the arist as a consumer".


Fabrizio "Taver" Tavernelli biologicamente cantante, musicista, produttore, dj, scrittore automatico, homo curiosus, equilibrista esistenziale, minipimer, resistente, artista alla frutta. Conosciuto negli anni 80/90, quelli della stagione d'oro del rock italiano, prima con En Manque Datre e poi con Acid Folk Alleanza ha continuato una importante carriera solista con album come "Oggetti del desiderio" e "Infanti". Il suo nuovo disco "Algoritmi" è oggetto di una campagna di crowdfunding che potete sostenere cliccando qui. Tra i suoi mille progetti anche un libro, "Provincia exotica" pubblicato per Dellacella. Queste sono le sue scelte.


Dischi 
Devo "Are we not men? We are Devo"
Joy Division "Closer"
Talking Heads "Remain in Light"
Eno/Byrne "My life in the bush of ghosts"
Bowie "Lodger"
Nick Cave "Your funeral my trial"

Artisti
Robert Wyatt
Tim Buckley
Hyeronimus Bosch
Brian Eno
Francis Bacon

Libri
William Burroughs "La città della notte rossa"
James Ballard "La mostra delle atrocità"
Philip Dick "La svastica sul sole"
Kurt Vonnegut "Mattatoio n.5"
Samuel Butler "Erewhon"

Live
Nick Cave Ritz Novellara (Re)
Nusrat Fateh Ali Khan Modena
Sonic Youth Milano Rolling Stone
Pere Ubu Teatro Tivoli Bologna
John Zorn Naked City Teatro Cavallerizza Reggio Emilia

Città
Roma
Parigi
Londra
Barcellona
Lisbona

Film
Cronenberg "Videodrome"
Blade Runner
Tarkovskij "Solaris"
David Lynch "Eraserhead"
Jodorowski "La montagna sacra"


Frase
Niente è vero tutto è permesso (William Burroughs)

Amo
Animali

Odio
Ipocrisia

Ultimo drink
Vino rosso (fermo)

Nessun commento:

Posta un commento