C'è aria nuova nella canzone d'autore italiana ed è tutta chiusa nello spazio di un disco, poco importa se nella sua versione fisica o liquida, dal titolo "Beltempo". Quel tempo bello, brutto, ma soprattutto variabile, che è passato davanti a una generazione di trentenni schiacciati nella via di mezzo tra i mostri sacri della canzone italiana dei padri, che spesso sono musicalmente invecchiati malissimo, e gli idoli trap dei cugini più piccoli, sovente figli tecnologici di auto-tune e dell'opera omnia di Chiara Ferragni. Una generazione che spesso ha chiesto a prestito le parole che non trovava per raccontare le proprie emozioni e che si rispecchia perfettamente nei testi di questo splendido esordio di Manuel Apice, in arte Apice, cantati a squarciagola dal numeroso pubblico presente per la release party del disco al Dialma Ruggero di La Spezia.
Il live è naturalmente incentrato sui brani di "Beltempo" che godono di ampia partecipazione di musicisti e amici sul palco. Oltre a Manuel e al "mitico" chitarrista Fabio, ci sono Marco Barbieri, in arte Altrove, Francesco Bendinelli, Nicola Sciarpa e Pietro Vitaloni, in pratica i Rojabloreck quasi al completo, e numerosi ospiti di casa "La Clinica Dischi" che arricchiscono il corposo set: Cmq Martina, Elle, Eleonora, Moca e Martiny.
Un concerto intenso con pochissimi cali di tensione che offre spazio anche al recente passato di Manuel e Marco con un omaggio agli Onda Libera, il loro precedente progetto musicale, e una cover da brividi di "Mancarsi", uno degli inni generazionali di "Hype Aura" dei Coma_Cose. Tra i brani di "Beltempo" proposti spiccano per intensità "Lucciole", "Crepe" (notevole la voce di CmqMartina), "Ciao" e l'ormai classico "Fabio".
Una serata che speriamo sia una rampa di lancio definitiva, non solo a livello locale, per un artista che arriva al suo primo disco dopo una dura gavetta (quella che manca a molti pseudo eroi del web tutto ciccia, brufoli e autotune) e con una maturità compositiva notevole per un debutto. "Beltempo" davvero per la nuova canzone d'autore italiana.
Nessun commento:
Posta un commento