domenica 19 maggio 2019

FRIGO E TUSKEN RAIDERS A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie arriva il pop cantautorale di FRIGO con i brani di "Non importa", uscito lo scorso Aprile per La Clinica Dischi. A seguire il "rock-stoner-hard stuff" dei viareggini Tusken Raiders.  Appuntamento in diretta Lunedì 20 Maggio dalle 20,40 alle 22,30 e in replica Sabato 25 dalle 15,40 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su www.contattoradio.it. Vi ricordo a inizio trasmissione la classica anteprima Riserva Indie, in diretta Instagram, a cura di Giuliano Faggioni.


Il progetto FRIGO nasce a Firenze nel 2016 come evoluzione pop cantautoriale dei “Fabrizio Frigo and the Frezeers”, band attiva dal 2011 che si fa notare negli anni per un’intensa attività live (apre i concerti di Elio e le Storie Tese, Meg, Aucan, Marta Sui Tubi, Piotta, NoBraino, Lo Stato Sociale e molti altri) e per la pubblicazione di un LP (Donsusai, 2015), che pone le basi del loro sound electro-pop. Nel 2016 inizia il lungo percorso che porterà alla stesura del nuovo disco, il primo a nome FRIGO. L’album (intitolato “Non Importa” e in uscita il 12.04.2019), è stato prodotto da Pietro Paletti (Woodworm, Sugar Music) e Francesco Felcini (Le Luci della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, Motta) per La Clinica Dischi e Luovo/iCompany (distribuzione Artist First). Le canzoni, ancora inedite, hanno già ricevuto tre premi: il testo de “La gioia e l’ansia” viene selezionato per essere pubblicato nella raccolta del Concorso Internazionale del CET di Mogol; “Leoni da cortile” vince il concorso “Mai in Silenzio” sulla violenza di genere organizzato da Controradio (in giuria, tra gli altri, Brunori SaS e Irene Grandi). Il brano è stato presentato per la prima volta live davanti a 8.000 spettatori al Mandela Forum di Firenze a il 10.12.2018, Giornata dei Diritti Umani; infine, con i brani “Quando tu non ci sei” e “Vento da Maiali” vincono il Premio Ciampi per i migliori inediti e si esibiscono al teatro Goldoni di Livorno insieme a Roberto Vecchioni, Dente, Teresa De Sio e altri.


Attivi in Toscana dal 2014, anno della loro nascita, i Tusken Raiders si fanno conoscere con il loro primo EP DEMON e la partecipazione ad EL MANDO FEST. Semifinalisti ad Emergenza Festival presso il Cage di Livorno nel 2016, cambiano voce nel 2017 e raggiungono le semifinali di Rock targato italia presso il SOMS Anno Zero di Palaia, adesso i Tusken Raiders sono al lavoro sul loro nuovo disco in prossima uscita nel 2019. Il loro repertorio è totalmente composto da inediti e conta sonorità che svariano dall'hard rock selvaggio di sabbathiana memoria, allo stoner più polveroso, non disdegnando intermezzi psichedelici.




Nessun commento:

Posta un commento