sabato 9 marzo 2019

LA SUB POP E I SUOI EROI "OLTRE I NIRVANA" // RIASCOLTA VALERIA SGARELLA CHE PRESENTA LA SCENA DI SEATTLE NELLO SPECIALE DI RISERVA INDIE - GALLERY A CURA DI SAMUEL FAVA


Ecco la gallery, a cura di Samuel Fava, e lo streaming, in coda al post sul player di Mixcloud, della puntata speciale di Riserva Indie dello scorso 5 Marzo in cui Valeria Sgarella ha presentato "Oltre i Nirvana", la storia della Sub Pop Records, scritta in collaborazione con la Sub Pop stessa, e delle icone di ieri e di oggi della scena di Seattle. In studio anche Fabrizio Pisani e Alessandro Hicks.


Nel 1979, Bruce Pavitt, studente e dj di una college radio di Olympia (Stato di Washington, USA), fonda una fanzine dedicata alle band indipendenti americane e la chiama "Subterranean Pop", nome che presto viene abbreviato in "Sub Pop". Alla rivista, Bruce unisce presto l'omonima compilation su musicassetta, e una rubrica su una nota rivista di musica locale. Nel 1986, Bruce si trasferisce a Seattle e lì pubblica la fondamentale raccolta Sub Pop 100. A lui si unisce il collega Jonathan Poneman, e insieme danno vita a una delle più innovative case discografiche del pianeta, base di lancio del cosiddetto grunge, e che avrà in scuderia nomi come Nirvana, Soundgarden e Mudhoney prima, Fleet Foxes, Iron & Wine, Beach House, e Low dopo. Un'avventura fatta di genialità, nuovi linguaggi di comunicazione, bancarotta in continuo agguato, drammi personali e collettivi. Soprattutto, una storia che segna la musica degli ultimi decenni.



Valeria Sgarella è giornalista professionista dal 2000; da giovanissima ha lavorato a MTV; da non-più-giovanissima, ha trascorso più di vent’anni nel mondo della radiofonia italiana, in qualità di speaker, autrice e curatrice di programmi, corrispondente da Londra e inviata alla Mostra del Cinema di Venezia (per Play Radio, Radio 24, R101). Parallelamente ha scritto – e scrive – di musica e spettacolo per Maxim, Donna Moderna, Vanity Fair, Rockit, il Mucchio, Humans Vs Robots. Nel 2017, dopo un lungo viaggio a Seattle alla ricerca di testimonianze, ha pubblicato il suo primo libro: Andy Wood, l’inventore del grunge (Area 51 Edizioni / Ledizioni), la biografia di Andy Wood, protagonista meno noto ma influente dell’era grunge. Nel 2018 esce con Oltre i Nirvana.


Foto di gruppo con posa da band della scena grunge


Qui sotto Valeria intervistata da Chiara Tenca durante la presentazione del libro alla Skaletta Rock Club di La Spezia


Clicca play sul lettore di Mixcloud qui sotto per riascoltare Valeria Sgarella a Riserva Indie (oppure clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento