mercoledì 14 novembre 2018

GUALTY E YOU AND ME AND THE COFFIN A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie arriva il post punk dei Gualty con l'album "Transistor" edito da Red Cat Records. A seguire il ritorno dell'electro garage di You and Me and the Coffin con il nuovo disco "Still life with rabbits". Appuntamento in diretta Lunedì 19 Novembre dalle 20,40 alle 22,30 e in replica Sabato 24 dalle 15,40 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su www.contattoradio.it. Vi ricordo a inizio trasmissione la classica anteprima Riserva Indie a cura di Giuliano Faggioni che potete seguire anche in diretta Instagram.



Il progetto GUALTY nasce dall'esigenza di tirare fuori dall'anima una forma musicale sedativa per un dolore paranoico, uno stato di malessere legato a una fibrillazione di tipo cardiaco. Con questo progetto, nato da notti insonni e panico respiratorio, GUALTY va alla ricerca di un suono notturno abbracciando un mondo vario che spazia dall'r&b alla dub noise e finendo nell'inconscio della musica sperimentale; non mancano melodie avvolgenti, effetti vocoder, strumenti suonati dal vivo e altri virtuali su iPad (Micro Korg). GUALTY (Simone Tilli) voce e tromba dei DEADBURGER si lancia nel suo progetto con Mini EP dai quali nascerà il primo album. Col tempo al progetto si aggiungerà il collaboratore e amico di sempre Antonio Inserillo al basso e arrangiamenti, seguito da Michele Senesi alle chitarre, Marco Zaninello alla batteria e Giulio Fagiolini alle tastiere. Con la nuova formazione GUALTY dà vita al nuovo album ‘TRANSISTOR’ in uscita con la RedCat Records ed il nuovo singolo ‘ESISTENZA QUOTIDIANA’ in vendita su tutti i digital store.


You and Me and the Coffin nasce nel 2009 dall'incontro artistico tra Martina e Mario, entrambi appassionati di musica e sperimentazione. Dopo numerose peripezie e cambi di line-up, il gruppo registra un demo live allo Shake a La Spezia, con Maurizio Dazzi ed Hervé Peroncini dei Peawees, ed esce un video girato da Alessandro Mariani, Ilaria Sancho e Amos Kahana, ma il batterista poco dopo li abbandona, e i due riarrangiano le canzoni con una drum machine e le basi elettroniche. Iniziano a suonare in duo in vari locali, centri sociali e festival italiani, poi, imbracciati gli strumenti acustici, partono per gli Stati Uniti: da Knoxville, Tennessee, si mettono in viaggio, direzione California, suonando in acustico per le strade, a casa di amici, nel deserto del Nevada, sulle rive del Mississippi, con gli artisti di strada a New Orleans, a una festa a Tucson con i Quiet Please, a Venice Beach, Austin e sul Grand Canyon. A Luglio del 2013 esce online il loro primo disco autoprodotto, intitolato Nice!, scaricabile gratuitamente su Bandcamp e registrato nello studio di Federico De’ Robertis dal sound engineer Luca Contini. Esce un video, con l’aiuto e l’editing della fotografa e video maker Sara Corso, e nell’Ottobre del 2013 partono per un tour europeo di 13 date di spalla ai Gondoliers, gruppo art-punk di Boston, condividendo i palchi con gruppi come i French Cowboy and the One a Nantes, o i The Oscillation a Tournai, solo per citarne alcuni. Rientrati dal tour, escono altri due video, uno autoprodotto e l’altro a cura del videomaker Fabio Gigli, riprendono a suonare in giro per l’Italia, e riescono a raggiungere la formazione perfetta: con la sua voce profonda e potente, Elisa ha preso postazione dietro al synth, e i tre hanno iniziato a sperimentare un nuovo sound, più rivolto verso l’elettronica, grazie anche all’aggiunta di nuova strumentazione. Grazie a un crowdfunding andato a buon fine, a Luglio hanno fatto uscire un ep di 5 canzoni, Still Life with Rabbits, registrato e mixato da Luca Contini, e stanno ultimando il nuovo disco, che sarà pronto a breve.

Nessun commento:

Posta un commento