domenica 21 gennaio 2018

BULL BRIGADE, MAD BEAT, BOMBER 80 E TEPPA LIVE AL NEWROW SPAZIO ANTAGONISTA DI PISA // TESTO E GALLERY DI SAMUEL FAVA




Serata STREETPUNK al NEWROZ di PISA, in cartello TEPPA (il nuovo progetto con membri dei LUDDITE RIOT) i BOMBER 80 da Firenze e poi da Torino i giovanissimi MAD BEAT e i BULL BRIGADE che, per chi segue questo tipo di musica, non hanno certo bisogno di presentazioni!





Come sempre arrivo tardi, una pioggia tropicale da Viareggio a Pisa e la carenza di parcheggi mi fanno perdere i TEPPA; li rivedrò di sicuro presto, hanno appena pubblicato il loro primo EP e sono curioso di sentire le loro nuove canzoni. Arrivo sottopalco giusto in tempo per ascoltare i MAD BEAT, giovane combo torinese che propone uno streetpunk con tratti di hardcore melodico italiano (soprattutto nel modo di cantare) e sonorità punkrock, come dire un improbabile mix di NEGAZIONE e DEROZER. Ma "tag" a parte i MAD BEAT hanno una grandissima energia : io non li conoscevo e ora me li voglio ascoltare bene. Forse non sono ancora al loro apice artistico ma le premesse sono più che buone. Ad ogni modo un brano come PRIMA LINEA resta impresso al primo ascolto!




Tocca ai BOMBER 80, già visti in qualche occasione. Granitici e aggressivi, cori potenti, mi ricordano i grandissimi ERODE. Tra le mie preferite MOLLO TUTTO e LA LEGGE DEL MARCIAPIEDE.



Chiudono la serata i BULL BRIGADE, probabilmente allo stato attuale il gruppo più amato dalla scena italiana. Per vederli sono arrivati anche dei pullman da fuori Pisa (vuoi per la distanza, vuoi per la questione alcool/patente), ragazze e ragazzi sopraggiunti per l'occasione anche da Torino a Perugia. L'atmosfera sottopalco è rovente ed Eugy e soci non si risparmiano di certo!
Forse è una mia impressione, ma i suoni dalle casse non erano proprio il top, comunque in un concerto di questo tipo sono fattori che passano in secondo piano.
Ad ogni modo i Bull Brigade propongono i loro brani alternando canzoni del primo e secondo album (speriamo arrivi presto anche il terzo!), da Mai confonderla a Dopo la pioggia, da Birra a Troppo distanti, praticamente un anthem dopo l'altro fino al finale con Sulla collina (dedicata a tutte le squadre, tranne una!) più un paio di cover e bis di Motorcity.







Speravamo di avere i ragazzi ospiti in radio per qualche domanda, ma purtoppo con i tempi molto stretti questa volta non ci siamo riusciti, speriamo di rifarci presto!


Nessun commento:

Posta un commento