mercoledì 15 marzo 2017

RIASCOLTA (E GUARDA) I VISIBÌ A RISERVA INDIE PER PRESENTARE RIKI CANTA RUIU "QUANDO IL DOLORE CREA VALORE" // GALLERY DI SAMUEL FAVA E VIDEO DI MICHELE BORGIA


Ecco la gallery, a cura di Samuel Fava, e lo streaming, in coda al post sul player di Mixcloud, della puntata di Riserva Indie del 06-03-2017 con i Visibì ospiti in studio per presentare il progetto Riki canta Ruiu "Quando il dolore crea valore", opera teatrale basata sui testi di Andrea Ruiu, le musiche di Riccardo D'Ambra e la regia di Francesco Tassara. Qui sotto una clip tratta dal live nei nostri studi per la regia di Michele Borgia.


Ecco la gallery di Samuel





Andrea Ruiu ha iniziato a scrivere poesie all’interno del carcere, dopo un arresto per rapina. Le spedisce alla cugina Luciana Consiglio, la quale, intuendone il valore, le mostra a Riccardo D’Ambra, leader della band musicale Visibì. Riccardo entra immediatamente in sintonia con la musicalità di quei versi, che in pochi giorni trasforma in una manciata di canzoni. Considerandone il valore educativo sociale, nasce l’idea di costruirvi una rappresentazione teatrale.
Francesco Tassara alla regia, e Andrea Bonomi, co-autore e performer, insieme ai Visibì, iniziano un lungo lavoro di costruzione dello spettacolo, fatto di corrispondenze, colloqui in carcere, video e live promozionali.
La prima messa in scena è avvenuta nel maggio 2016 nel carcere di Lucca, dove Ruiu era detenuto. Il mese successivo lo spettacolo è riproposto all’interno del carcere della Spezia.




Il quartetto ViSiBì nasce nell'aprile del 2010, con l'intento di dimostrare che il folk italiano è ancora vivo e può sempre ripartire da zero: una chitarra, una fisarmonica, un basso e una batteria. Tessiture di ballate trascinanti e armonie indigene e popolari nascono spontaneamente sopra la miniera di liriche nel cassetto di Riki (voce solista e chit). La solida base ritmica dei fratelli Artino (batteria e basso) che pompa il sangue alle canzoni è una sicurezza per l'allegro scorazzare, su è giù per i monti e fino al mare, della sconfinata fisarmonica di Gianmaria, il tutto a vestire canzoni semplici, dirette a cuori semplici come quello che le ha scritte. Il risultato è immediato: tanti amici e sostenitori divertiti e convinti della buona riuscita del progetto.





Foto di gruppo con "Riserva"




"Forma e sostanza"



Il registra Francesco Tassara


Clicca play sul lettore di Mixcloud qui sotto per riascoltare i Visibì a Riserva Indie

Nessun commento:

Posta un commento