lunedì 2 gennaio 2017

L'OFFICINA DELLA CAMOMILLA, FLAME PARADE E LOSBURLA A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie primo doppio appuntamento del 2017 con gli ospiti, i minilive e le interviste nei nostri studi. Protagonisti del "classico" appuntamento di Lunedì 2 Gennaio il new folk dei chiantigiani Flame Parade e il cantaurorato "altro" del torinese Roberto Sburlati, in arte Losburla, con il suo secondo disco prodotto da Carmelo Pipitone. Martedì 3, sempre alle 21, primo speciale di stagione con L'Officina della Camomilla nei nostri studi per parlare di "Palazzina Liberty". Vi aspettiamo in diretta Lunedì 2 Gennaio dalle 21 alle 22,30 (con replica Sabato 7 dalle 16 alle 17,30) con Flame Parade e Losburla, e Martedì 3 con L'Officina della Camomilla dalle 21 alle 22,30 (con replica Domenica 8 dalle 18 alle 19,30) sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php


Flame Parade nascono nell’estate 2012 quando Marco Zampoli, Mattia Calosci e Letizia Bonchi, imbracciati chitarre e violino, decidono di trasferirsi temporaneamente in una casa colonica nella campagna toscana per suonare, sperimentare e dedicarsi alla comune passione per la musica new folk. Le giornate trascorrono rapide tra ascolti condivisi, sperimentazioni musicali e un continuo viavai di amici, colleghi musicisti, filmakers, scrittori, fotografi, che arricchiscono la già suggestiva atmosfera culturale del ‘ritiro’ del gruppo. La band continua a evolversi e nel 2013 si aggiunge stabilmente al gruppo il batterista Niccolò Failli: sono finalmente pronti per progredire con il lavoro. Iniziano una crescente attività live e si dedicano alla registrazione delle prime tracce demo. Aiutati dall’orecchio esperto di Lorenzo Tommasini, registrano il loro primo singolo "As Above So Below" che contiene la traccia "Berlin". Proprio di quest’ultima, viene registrato un videoclip, diretto da Pierfrancesco Bigazzi, che coinvolge molti degli artisti e degli amici che seguono il gruppo. Il video è ambientato proprio nei boschi intorno al casolare dove tutto è iniziato. Il singolo viene pubblicato dalla Materiali Sonori anche in formato 45 giri. Nel frattempo, i Flame Parade partecipano al Rock Contest dell’emittente fiorentina Controradio, accedendo alle fasi finali del concorso. Nel contest Arezzo Wave, invece, riescono ad arrivare in finale regionale. La visibilità ottenuta permette ai Flame Parade di proseguire una sempre più intensa attività live che li porterà a esibirsi in contesti importanti, suonando in apertura dei concerti di artisti come Modena City Ramblers, L’Orso, Bobo Rondelli. Nel 2015 si esibiscono al MEI di Faenza, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico. Nel 2016 si affermano nelle prime posizioni fra le band toscane sostenute dalla Regione nel progetto “100 band”. Il 15 ottobre 2016 esce in tutto il mondo il loro primo album “A New Home”, prodotto da Alberto Mariotti (Samuel Katarro, King of the Opera) e dalla band, anticipato dal singolo della title track con il nuovo video di Pierfrancesco Bigazzi.
http://www.matson.it/artists.php?id=975


Losburla è Roberto Sburlati, classe 1981, nato e cresciuto in un piccolo paese della provincia di Asti ma residente da molti anni a Torino, nel quartiere di San Salvario. Si appassiona in maniera viscerale alla musica fin da piccolissimo, nel boom degli anni '80: le sigle di Cristina d'Avena, i Righeira, le centinaia di 45 giri della madre che vanno da Gaber- Jannacci a Rita Pavone passando per Celentano e Paul Anka. Crescendo scopre i Pink Floyd, The Doors, David Bowie, e poi De Andrè, De Gregori, Guccini, i Joy Division, i Queens of the Stone Age e Nick Cave. Inizia a suonare all'età di 15 anni la chitarra classica ma presto si dedica al basso elettrico, che diventerà il suo primo strumento. Fa esperienze in diversi generi con band locali, ma la sua esperienza musicale più formativa inizia nel 2003 come bassista dell'amico Marco Notari: collabora infatti agli arrangiamenti in studio dei suoi tre dischi e suona dal vivo in più di 300 concerti tra club e festival in tutta Italia dal 2006 al 2013. A settembre 2013 esce "I Masochisti", il suo esordio come cantautore. Il disco viene ottimamente accolto dalla critica (L'internazionale definisce Losburla un "giovane Tenco dell'era No Tav"). Il tour che segue l'uscita del disco supera le 60 date in meno di un anno in tutta Italia. A settembre 2014 Losburla si aggiudica il Premio De Andrè come miglior interprete. Un mese dopo viene inserito tra i semifinalisti del Premio Tenco sezione “miglior opera prima”, ma senza dire niente a nessuno si ritira dalla competizione perché non vuole togliere soddisfazioni agli altri. Questo è il motivo per cui non lo vince. Losburla è laureato in Scienze Politiche, è press office e responsabile eventi in Libellula Press, fondatore di Ronzinante Booking e direttore artistico della rassegna Indi(e)avolato. “Stupefacente!” è il suo secondo disco, uscito il 9 settembre 2016 per INRI/AlaBianca.



L'Officina della Camomilla nasce nel 2008, come progetto strumentale di Francesco De Leo. La prima idea di band arriva nel 2010 con l'arrivo di Stefano Poletti. In quell'anno viene pubblicata online e stampata a mano una raccolta demo con il celebre artwork "tizio che vomita un arcobaleno" disegnato da Pierpaolo Febbo, Pierpane. Nel 2013 viene pubblicato il primo album, di quella che diventerà una trilogia, "Senontipiacefalostesso Uno" per Garrincha Dischi; segue più di un centinaio di concerti in Italia e anche un piccolo tour estero. Nel 2014 esce "Senontipiacefalostesso Due" e nel 2015 "Senontipiacefalostesso B-sides". Nel frattempo L'Officina calca i palchi dei più importanti festival Italiani come Sherwood Festival, Home Festival, Radio Onda D'urto, MiAmi Festival. Il 2016 è l'anno di "Palazzina Liberty", il primo album di soli inediti scritto, arrangiato, suonato e prodotto da Francesco De Leo.






Nessun commento:

Posta un commento