giovedì 1 settembre 2016

LUDOVICA GALEAZZI RACCONTA IL GLUE LAB DI ANCONA // ECCO IL VIDEO DOCUMENTARIO "TOGETHER LIKE GLUE"


Ecco "Together like Glue", il documentario di Ludovica Galeazzi che racconta la storia del Glue Lab di Ancona e della sua breve ma intensa vita di "alternative club" non solo musicale. Oltre trecento concerti in circa un anno e mezzo di attività per diventare un punto d'incontro di tutta la scena "altra" marchigiana e non solo. Nel film sono raccolte le testimonianze di chi quel posto l'ha fortemente voluto, i tre soci fondatori, con tutte le problematiche comuni a tanti altri club in Italia: concerti da tutto esaurito e live con uno o due spettatori, vicini di casa che chiamano i vigili urbani al primo rullo di tamburi, i tanti dubbi sul tipo di programmazione da proporre al pubblico. Ma in tutto questo, e il film riesce a dare bene questa impressione, si respira la consapevolezza di aver creato qualcosa che è rimasto nel cuore della gente e di chi quel posto l'ha vissuto e non solo frequentato. Qui sotto una locandina con i live di una stagione al Glue Lab.


Di seguito le parole di Ludovica per introdurre il film: "Together like Glue" racconta la breve ma intensa vita del Glue Lab, un club musicale ad Ancona. Il club, aperto nel settembre 2013, ha risvegliato una città carente di locali per fare musica dal vivo, soprattutto per quei gruppi lontani dal “mainstream”.
Sul palco si sono succedute band punk, rock, indie, metal, cantautori, elettronica, ambient… Questa manna è durata poco: il club ha chiuso a fine 2014, dopo aver organizzato più di 300 concerti.
Questo documentario racconta la storia del club e di tre soci che volevano portare la musica di cui erano appassionati nella loro città, e cerca di fare luce sulla chiusura. Spero che contribuisca al dibattito sul ruolo della musica e della cultura nella società italiana, e sulle difficoltà a cui va incontro chi cerca di lavorare in questo settore.


Qui sotto il film sul player di Youtube, mentre per conoscere l'attività e l'arte di Ludovica potete cliccare qui






Nessun commento:

Posta un commento