venerdì 3 giugno 2016

YURIKO TIGER E LE TIGERxTOKYO // A RISERVA INDIE SI PARLA DI J-POP, COSPLAY E GIAPPONE! // Fotogallery di Samuel Fava


Dimenticate per un momento il vostro concetto di Musica. Si è vero, noi siamo una trasmissione di rock indipendente e normalmente quando parliamo di musica intendiamo “quella cosa dove qualcuno canta e qualcuno suona... al limite pure qualcuno che stropiccia dei dischi...” beh, lasciate tutto da parte e, mentalmente, trasferiamoci in Giappone! Qui le cose cambiano e vanno oltre le nostre fantasie! 

  clicca qui per ascoltare l'intervista completa su Mixcloud
Come sapete le sperimentazioni sonore nella terra del Sol Levante sono all'ordine del giorno: ad esempio, è una realtà consolidata l'utilizzo di ologrammi tridimensionali che fanno anche veri e propri concerti (tra le più famose Hatsune Miku), le “Idol”, giovanissime pop star (quasi sempre create a tavolino) che hanno un seguito incredibile non solo nel pubblico adolescente, e crossover da noi impensabili tra generi musicali opposti come l'ultra pop e il death metal, vedi il caso Baby Metal, micidiale combo composto da tre ragazzine (di cui due minorenni) accompagnate da una band di metallari vestiti da scheletri... tutto normale, siamo in Giappone!


Ritornando al discorso IDOL, questi artisti (Perfume, AKB48, C-ute per fare alcuni nomi) hanno tantissima influenza sul loro pubblico e si verificano moltissime emulazioni-tributi-cover da parte dei fans che dalle loro camerette si esibiscono in webcam, registrano il tutto e caricano su Youtube; per semplificare divideremo in due grandi settori: UTATTE MITA (sostanzialmente “provo a cantarla”), ovvero faccio la cover della mia canzone preferita, e ODOTTE MITA (letteralmente tradotto “provo a ballarlo”), ovvero “ballo la coreografia della mia canzone preferita!”




Ora per parlarci di questo scenario incredibile e a noi sconosciuto abbiamo chiamato la massima autorità del settore! YURIKO TIGER! Se non la conoscete vi invito a leggere le due interviste che le abbiamo fatto (una in tempi non sospetti PRE Giappone, quando era ancora una illustre sconosciuta al grande pubblico! leggi qui, e una in occasione della pubblicazione del suo primo singolo, lanciato sul mercato giapponese, YURI YURI KAKUMEI circa un anno e mezzo fa! clicca qui).
Piccolo riassunto per i più pigri. Avete mai letto la frase: “Tutti dicono che una cosa è impossibile, poi arriva uno che non lo sa e la fa”, ecco, questa è la storia di una giovanissima ragazza di Imperia, nota solo nell'ambito delle fiere cosplay del nord ovest, che si è trasferita in Giappone tre anni fa con l'ambizione di diventare famosa pur non avendo apparenti doti artistiche di spessore ma con un entusiamo contagioso e una determinazione da kamikaze! Questo progetto, va detto serenamente, da moltissime persone venne considerato folle e commentato spesso con risatine e commenti sarcastici, ma tutto questo ha solo rafforzato la convinzione di Yuriko a dare il 100%, sacrificando amicizie e affetti, rinunciando alla comodità di vivere in famiglia e credetemi, riuscire nella difficile impresa di cavarsela da sola in una metropoli come Tokyo non è poi così semplice. E così, tra lo stupore generale, la Tigre si è fatta velocemente strada a in Giappone, sia come Cosplayer internazionale, comparendo come modella in diverse pubblicità, diventando presenza fissa in spettacoli televisivi nipponici, ottenendo contratti e facendo da testimonial per videogame e associazioni di turismo italo-giapponese.


In occasione del suo ritorno temporaneo in Italia in attesa del rinnovo dei permessi lavorativi (la burocrazia giapponese è rigidissima) abbiamo incontrato Yuriko allo Spezia Comics and Games dove è stata invitata come ospite e presentatrice del cosplay contest e siamo riusciti a portarla nei nostri studi, non “sola soletta” ma accomagnata da Hinaki e Misaki, le sue amiche con le quali ha formato le TIGERxTOKYO, primo Idol-project nato in Italia. Per ora non cantano pezzi originali, ma propongono l'ODOTTE MITA prevalentemente in eventi comics e cosplay.

 
YURIKO

 
MISAKI 

 
HINAKI




Yuriko ormai è una “talent” affermata, è l'italiana più famosa in Giappone ed è abituata a rilasciare interviste sul cosplay e sulla “vita giapponese” ma noi possiamo dire che siamo stati i primi ad intervistarla in versione leader del gruppo TIGERxTOKYO; anche per Hinaki e Misaki è stata la prima volta in Radio e ci sembrava giusto e doveroso dare voce anche a loro. Alla fine, lasciatecelo dire, siamo orgogliosi di tutto questo! Noi di Riserva Indie cerchiamo sempre di proporre novità e tendenze anche andando oltre le barriere e i preconcetti di genere musicale e culturale, pazienza se qualche purista penserà che siamo impazziti!
Ascoltate questo piccolo viaggio alla scoperta dell'incredibile mondo musicale giapponese! Per le foto della serata cliccate sulla fotogallery completa.

Nessun commento:

Posta un commento