lunedì 30 marzo 2015

Pattini e Rock'n'Roll // Scopri il mondo del Roller Derby e la playlist delle Octopussy Versilia // Testo di Nicoletta Lazzini e Sara Bazzichi



Roller Derby/Musica… Sport/Musica… qual è la stretta correlazione tra questi due mondi apparentemente separati? E’ necessario introdurvi al mondo RollerDerby. La storia del Roller Derby ha origine già dal 1884, quando negli stati Uniti venivano organizzate popolari gare di resistenza, con premi in denaro, che duravano diverse ore.  Le gare non avevano delle regole prestabilite e questo spesso causava spinte ed azioni poco sportive, creando la fama di sport poco legittimo; nel 1907 nacque la International Skating Union, un'associazione che durò 20 anni e che organizzava campionati con regole che proibivano il gioco troppo pesante. La popolarità ed il successo di questo sport continuarono per tutti gli anni '60, vennero introdotte nuove regole quali l'uso obbligatorio del casco. Il Roller Derby rimarrà in voga fino agli '70.  Negli anni '80-'90 ci furono diversi tentativi per rilanciare il Derby, per esempio RollerGames, trasmesso in televisione, che prevedeva scene d'azione  ed eventi simili a quelli delle leghe di wrestling professionali. Nei primi anni del 2000, il Roller Derby ritornò grazie alla nascita di squadre femminili autogestite, un esempio le Rollergirls Texas, che gareggiavano su piste piane, flat track. Da questo momento, il Derby si diffuse a macchia d'olio sia negli USA che all'estero, con la nascita di associazioni come la MRDA (lega Roller Derby solo maschile) e la WFTDA (lega Roller Derby su flat-track solo femminile).Il Roller Derby non è un semplice sport, fu e continua ad esser un fenomeno sociale. Ma come si gioca a Roller Derby ? Due squadre di pattinatrici si sfidano su un circuito ovale. Ogni squadra è formata da 4 blocker e una jammer. La jammer porta una stella sul casco, il suo compito è quello di passare attraverso la difesa (pack) formata dalle blocker del team avversario, per portare punti alla propria squadra. I punti, si segnano a partire dal secondo giro che la jammer effettuerà superando le blocker. Una partita è composta da due tempi di 30 minuti ciascuno. Ogni tempo è suddiviso in piccole riprese da 2 minuti, dette jam. Oggi giorno questo sport spopola in ogni ambiente, principalmente in quelli alternativi, per esempio quelli legati al punk, punk/rock,  in cui le ragazze non si fanno problemi a mostrare per qualche livido. Molti artisti presero spunto da questo sport per le loro canzoni. Due esempi? 

James Joseph Croce (Filadelfia, 10 gennaio 1943Natchitoches, 20 settembre 1973) è stato un cantautore statunitense, specializzatosi nel genere folk rock. Nel singolo Roller Derby Queen racconta di aver incontrato una ragazza al bar e di essersene innamorato immediatamente. La ragazza giocava a Roller Derby.

Come lui altri artisti usatono il roller derby come fonte di ispirazione.

Uncle Leon and the Alibis nel 2007 fecero uscire un album intitolato : Roller Derby Saved My Soul, con copertina interamente ispirata al mondo Roller Debry. All’interno troviamo la traccia numero uno che da il titolo anche all’album , in essa vengono accentuate le vere caratteristiche di una giocatrice Roller Derby.


Sei mai stato ad una partita di Roller Derby ? Le partite vengono giocate con musica di sottofondo per caricare le giocatrici che devono affrontare sfide. Sotto vi riportiamo una track list di 10 brani che spesso ci accompagnano durante le nostre partite !!!
 


Seguendo il link sotto potrete scoprirne di più sul genere musicale strettamente legato al mondo Derby !!! Buon Ascolto!!!





Il Roller Derby dunque arriva anche a Massa Carrara, apre le sue porte a chiunque ne abbia voglia i confronti sono sempre all'insegna della sportività. Vorrei aggiungere che anche se prettamente femminile, il Roller Derby è aperto anche agli uomini! Esistono squadre maschili e/o miste, inoltre potete aver accesso al ruolo di Ref, ovvero l'arbitro con i pattini! (Abbiamo bisogno di voi!!! ) Se vi abbiamo convinto, o comunque volete avere ulteriori informazioni, ci potete contare in questo modo: octopversilia@gmail.com oppure ci trovate su Facebook seguendo il link sotto  
 Vi ricordo che le Octopussy Roller Derby Versilia presenteranno la loro attività,e la loro playlist,a Riserva Indie il 6 Aprile 2015 come opening act della trasmissione dalle 21,00 su Contatto Radio Popolare Network.

Nessun commento:

Posta un commento