domenica 6 aprile 2014

Questa settimana a Riserva Indie appuntamento con The Vickers e Supervixens

Questa settimana a Riserva Indie appuntamento con due band toscane che hanno da poco pubblicato i loro nuovo album.Opening act della serata i Supervixens per presentare i brani "Nature and Culture"prodotto dal mitico Amaury Cambuzat degli Ulan Bator.A seguire i Vickers con il loro terzo album in studio,"Ghosts",e un milive acustico in diretta dai nostri studi.Appuntamento Lunedì 7 Aprile in diretta dalle 21 alle 22,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network(89,50-89,80 fm) e in streaming su   http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php
 Il racconto della lunga “favola” del Noise riprende con i Supervixens. Degli esordienti ma che sembrano avere un’idea chiara e abbastanza originale della musica che vogliono proporre. Nature and Culture è l’album di debutto del collettivo toscano.
L’album è uscito per Acid Cobra Records e Technicolor Dischi. La masterizzazione e il missaggio sono a cura di Amaury Cambuzat (Ulan Bator e Faust). L’artwork rivela la natura frastagliata della loro musica: scavare a fondo e trivellare continuamente. E’ questo il loro obiettivo.
Dall’ascolto delle cinque tracce emergono vari tipi di svolgimento: c’è la visione industrial di “Loud!Loud!Loud!” che tocca momenti di abrasione notevole; oppure l’evoluzione post-rock di brani come “Chromo” e “O” che nn si radicalizzano nel genere ma sconfinano su varie sfumature da quelle (dark)ambientali sino a movimenti esplosivi e “metallici” .
Una menzione speciale va fatta per “I“, brano con il quale viene costruita ad arte una tensione particolare portata avanti da una graduale progressione che guadagna di consistenza con il passare dei secondi per poi riprendere le corde della prima parte del pezzo.
Nature and Culture rappresenta un valido esempio su come trasformare una visione rumoristica in qualcosa di più complesso con la creazione di un tessuto compositivo che lascia spazio a sperimentazioni che trovano nella contaminazione ragionata il pregio più visibile...da son of marketing.it
 
I Vickers sono una psychedelic po/rock band nata a Firenze sotto l'influenza dei suoni e delle grandi melodie degli anni 60 con un tocco di spleen tipico dei 90's. In poco tempo registrano il loro primo demo e si lanciano in un intensa attività live, arrivando nel 2009 a firmare per l'etichetta Foolica Records. Dopo l'album d'esordio "Keep Clear" (2009), la band è stata accolta positivamente dal pubblico e dalle riviste specializzate e non, vantano frequenti passaggi radiofonici su radio nazionali e il videoclip del loro primo singolo "The Only One" (2009) è stato in rotazione su molte emittenti televisive (MTV, DEEJAY TV). Dopo l'EP acustico lisergico "Sofa Session" (2010), nel febbraio del 2011 è uscito il loro secondo lavoro, "Fine For Now". Alla lavorazione dell'album hanno collaborato professionisti del calibro di Steven Orchard (Paul McCartney, Pulp, U2, Iggy Pop) e Jon Astley (The Who, Stereophonics, Paul McCartney). Nel luglio 2011 "Fine For Now" è uscito in Giappone per l'etichetta Flake Records. La band vanta già più di un tour all'estero. Lo scorso dicembre sono stati protagonisti di un tour che li ha portati in giro per tutta Europa. La dimensione live è da sempre uno dei punti di forza della band, che riesce a rendere al massimo ogni esibizione.
Sono recentemente usciti due singoli che anticipano l'uscita del loro prossimo album "Ghosts" che verrà pubblicato da Black Candy Records. "She's Lost (maggio 2013) e "I Don't Know What It Is (Dicembre 2013) sono un chiaro esempio del nuovo sound del gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento