domenica 3 marzo 2019

CAMERAOSCURA, TRITACARNE E TANTO ALTRO - SCOPRI LE NOVITÀ DI TOTEN SCHWAN CON MARCO VALENTI A RISERVA INDIE


E' un ormai diventato un grande classico di Riserva Indie l'appuntamento stagionale con Marco Valenti e il catalogo di uscite di Toten Schwan Records. Il momento giusto per fare il punto della situazione sulla scena underground italiana e ascoltarci alcune delle uscite più interessanti del panorama musicale che sicuramente non troveranno mai spazio a "Radio Fighetto"... Qui sopra una delle ultime uscite di Toten Schwan: l'album di debutto del progetto Cameraoscura. In coda al post lo streaming della puntata con Marco andata in onda il 18-02-2019.


Qui sotto la copertina del "Tritacarne", la fanzine "in carta e ossa" che rappresenta il compendio del "Toten Schwan pensiero" con interviste, dischi, libri e controcultura varia.



Controcultura è un termine usato in antropologia e in sociologia e si riferisce a movimenti o gruppi di persone i cui valori e modelli culturali e di comportamento sono molto differenti (e spesso opposti) da quelli del paradigma dominante (a cui spesso ci si riferisce con il termine di matrice anglofona "mainstream") nella società. La controcultura potrebbe essere definita anche come un tentativo di andare oltre la cultura dominante, attraverso l'analisi della "forma mentis" che l'ha prodotta. Chiunque fa controcultura, quando non si accontenta del sapere istituzionalizzato e si prefigge una comprensione "altra" della vita e quindi della società in cui abita. (wikipedia). Per conoscere tutto sul mondo Toten Schwan cliccate qui. Per chi se lo fosse perso ecco lo splendido film documentario su Toten Schwan:


Clicca play sul lettore di Mixcloud per riascoltare Marco Valenti a Riserva Indie (oppure clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento