lunedì 2 novembre 2015

ROMINA FALCONI live a Lucca e in arrivo il disco d'esordio! // Foto e video di Silvia Zuffi e Samuel Fava

Dal 6 novembre sarà disponibile in tutti gli store fisici e digitali “Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio” (Freak&Chic/Artist First), il disco d’esordio della cantautrice e produttrice romana ROMINA FALCONI.


 L’album, composto da 20 brani, è stato scritto e curato dalla stessa Romina insieme ai produttori Filippo Fornaciari aka The Long Tomorrow e Stefano Maggiore presso il Manchine Studio di Milano e il Keen Studio di Bologna.


«Di due cose sono certa: che morirò e che il mio disco è molto profondo – esordisce la cantautrice- Perché io la vita la prendo così, nel c@@o. Il mio disco, dalla copertina alle canzoni, rappresenta la mia indole: feroce, femmina, diretta e insensata, come la vita. E se volete vi parlo d’amore ma sono tutte brutali verità. In questo album affronto le emozioni con una sincerità che ha stupito me per prima. Voglio dire che posso ricomporre la mia vita e sentire finalmente che quella ragazzina cresciuta a Torpignattara insieme ad una transgender, passata per il palco di Sanremo, quello di Ramazzotti e quello di X Factor, ha trovato finalmente il modo di amarsi, continuando a tenere vivo sempre un filo d’odio»


Venti tracce che, come pezzi di un puzzle, compongono il diario di una bionda feroce, con una vita intensa fatta di contraddizioni che come calamite si respingono per poi attrarsi senza sosta, a partire dal titolo che accosta i sogni attraversati anche dall’odio e dalla cover dell’album (realizzata dal fotografo Ilario Botti) in cui l’aspetto dolce di Romina è vestito di ferocia.
Venti storie autobiografiche e non, raccontate in musica da un boscaiolo intrappolato nel corpo di Betty Boop come spesso la cantautrice si definisce: dall’amicizia con la transgender Giò in “Eyeliner” feat. Immanuel Casto (https://youtu.be/HMavDCBFSVE), alla preghiera pagana verso la sua città natale “Sotto il cielo di Roma”, dalla rivincita d’amore orgoglioso in ”Il mio prossimo amore” (https://youtu.be/HC6T6GTA0mQ) alla stabilità ritrovata de ”La tempesta perfetta”, la ghost track a cappella che chiude l’album.

1 novembre- Teatro del Giglio- Lucca:
Concerto meraviglioso, in una location come il Teatro del Giglio a rendere ancor più magica l'atmosfera dell'esordio ufficiale da solista di Romina.
La cantautrice romana ha alle spalle una lunga gavetta come corista, partecipazione a Sanremo come nuova proposta nel 2007, è stata concorrente ad X Factor 2012 sotto la guida di Morgan e dopo una trilogia di EP è arrivato finalmente l'album di esordio.
Romina Falconi propone una fusione di elettro-pop dance e canzone italiana tradizionale e la sua popolarità è legata fortemente alla collaborazione artistica con Immanuel Casto. Proprio il "Casto Divo" doveva accompagnarla in un paio di canzoni nel concerto del Giglio del 1 novembre ma la "politica" del Teatro ha negato il permesso a Immanuel Casto di salire sul palco. Episodio di censura che nel 2015 lascia senza parole, ma Romina ed Immanuel si sono presentati a fine concerto nella hall del Teatro a salutare i numerosi fans...

...e noi di RISERVA INDIE NON POTEVAMO MANCARE!

Nessun commento:

Posta un commento