Cresciuto nelle valli del Wiltshire,e adesso a Bristol, Oliver Wilde crea un lento e introspettivo folk-elettronico con una pletora di pedali per chitarra , loop,campionamenti di batteria e fragili strati vocali .I suoni ,chiaramene lo-fi, ricordano il modo in cui i Flying Saucer Attack percorrevano il confine sottile tra la psichedelia e la pastoralismo, l'avventuroso indie -folk dei Microphones e Monte Eerie ,ed i sussurri di Elliott Smith .
Ispirato dai suoi grandi e travagliati eroi come Nick Drake , Elliott Smith , R. Stevie Moore , Mark Linkous e Daniel Johnston, Oliver ama le melodie solitarie , gli accordi sperimentali e la poesia intima.
Ispirato dai suoi grandi e travagliati eroi come Nick Drake , Elliott Smith , R. Stevie Moore , Mark Linkous e Daniel Johnston, Oliver ama le melodie solitarie , gli accordi sperimentali e la poesia intima.
Per la Howling Owl Records , Oliver Wilde ha pubblicato il suo album di debutto " A brief Introduction to Unnatural lughtyears" . Il disco si apre in grande stile e la prima parte dell'album vola tra un turbinio di loop e strutturati agganci melodici . Schizzi di rumore bianco rafforzano l'effetto corposo di ' Curve ( Good Grief ) ' , mentre "Perrett Brook sonic attack" è una gloriosa confusione di voci languide e martellanti percussioni . "Something old" rallenta con la sua scanalatura rilassata. ' Marleahs Cadence ' è il sole pieno di garage rock, mentre ' Walter Stevens Only Daughter ' è un mix inebriante di linee di basso , feedback di chitarra , e un sacco di energia repressa . "Pinch" e"Rift" creano un senso soffocante di atmosfera , lentamente strisciando come una singola goccia di sudore lungo la parte posteriore del collo in una giornata calda detestabile .
Brought up in the Wiltshire valleys,
Bristol-based Oliver Wilde creates slow-morphin, introspective
folktronica from a plethora of guitar pedals, tape loops, DIY drum samples, a
fragile vocal layers and pretty much anything else he stumbles upon. His
expansive – yes distinctly lo-fi –
sounds world recalls the way in which Flying Saucer Attack walked a fine line
between psychedelia and pastoralism, the sonically adventurous indie-folk as
The Microphones and Mount Eerie, and the whispered confessionals of Elliott
Smith.
Inspired by his great troubled heroes such
as Nick Drake, Elliott Smith, R. Stevie Moore, Mark Linkous and Daniel
Johnston, it lead to an appreciation for reclusive melodies, experimental
chording and intimate poetry whilst holding tight to some of the more
traditional writing aesthetics.
Having recently signed to the
ever-impressive Howling Owl Records, Wilde is set to release a debut
full-length “A Brief Introduction to Unnatural Lightyears”. The record opens in fine style, in fact the whole first-half
flies past in a flurry of organic and textured loops and pounding melodic
hooks. Splashes of white-noise bolster the full-bodied effect of 'Curve
(Good Grief)', while 'Perrett's Brook's sonic attack is a glorious
clutter of languid vocals and thumping percussion. 'Something Old' reins things in a
little with its laid-back groove and endearingly pretty instrumental backdrop. 'Marleahs
Cadence' is sunshine-filled garage rock of the most heart-warming nature,
while 'Walter Stevens Only Daughter' is a heady mix of rolling bass
lines, layers of guitar feedback and a whole load of pent-up energy. The
beautifully formed 'Pinch' and the barely-there enchantment of 'Rift'
create a stifling sense of atmosphere, slowly crawling along like a single
droplet of sweat down the back of your neck on a detestably hot day.
Fran Cano è un blogger spagnolo appassionato di musica.Il suo "best"
è diventato un cult dagli anni zero a oggi e raccoglie ogni anno il
meglio della produzione indipendente mondiale.Collabora con Riserva Indie proponendo piccole recensioni (in
doppia lingua) per il nostro blog
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