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domenica 20 ottobre 2013

Le Recensioni di Fran Cano per Riserva Indie // File 4 : Oliver Wilde

Cresciuto nelle valli del Wiltshire,e adesso a Bristol, Oliver Wilde crea un lento  e introspettivo folk-elettronico con una pletora di pedali per chitarra , loop,campionamenti di batteria e fragili strati vocali .I suoni ,chiaramene lo-fi, ricordano il modo in cui i Flying Saucer Attack percorrevano il confine sottile tra la psichedelia e la pastoralismo, l'avventuroso indie -folk dei Microphones e Monte Eerie ,ed i sussurri di Elliott Smith .
Ispirato dai suoi grandi e travagliati eroi come Nick Drake , Elliott Smith , R. Stevie Moore , Mark Linkous e Daniel Johnston, Oliver ama le melodie solitarie , gli accordi sperimentali e la poesia intima.

Per la Howling Owl Records , Oliver Wilde ha pubblicato il suo album di debutto " A brief Introduction to Unnatural lughtyears" . Il disco si apre in grande stile e la prima parte dell'album vola tra un turbinio di loop e strutturati agganci melodici . Schizzi di rumore bianco rafforzano l'effetto corposo di ' Curve ( Good Grief ) ' , mentre "Perrett Brook sonic attack" è una gloriosa confusione di voci languide e martellanti percussioni . "Something old" rallenta con la sua scanalatura rilassata. ' Marleahs Cadence ' è il sole pieno di garage rock, mentre ' Walter Stevens Only Daughter ' è un mix inebriante di  linee di basso , feedback di chitarra , e un sacco di energia repressa . "Pinch"  e"Rift" creano un senso soffocante di atmosfera , lentamente strisciando come una singola goccia di sudore lungo la parte posteriore del collo in una giornata calda detestabile
.
    Brought up in the Wiltshire valleys, Bristol-based Oliver Wilde creates slow-morphin, introspective folktronica from a plethora of guitar pedals, tape loops, DIY drum samples, a fragile vocal layers and pretty much anything else he stumbles upon. His expansive – yes distinctly  lo-fi – sounds world recalls the way in which Flying Saucer Attack walked a fine line between psychedelia and pastoralism, the sonically adventurous indie-folk as The Microphones and Mount Eerie, and the whispered confessionals of Elliott Smith.
   Inspired by his great troubled heroes such as Nick Drake, Elliott Smith, R. Stevie Moore, Mark Linkous and Daniel Johnston, it lead to an appreciation for reclusive melodies, experimental chording and intimate poetry whilst holding tight to some of the more traditional writing aesthetics.
   Having recently signed to the ever-impressive Howling Owl Records, Wilde is set to release a debut full-length A Brief Introduction to Unnatural Lightyears”.  The record opens in fine style, in fact the whole first-half flies past in a flurry of organic and textured loops and pounding melodic hooks. Splashes of white-noise bolster the full-bodied effect of 'Curve (Good Grief)', while 'Perrett's Brook's sonic attack is a glorious clutter of languid vocals and thumping percussion. 'Something Old' reins things in a little with its laid-back groove and endearingly pretty instrumental backdrop. 'Marleahs Cadence' is sunshine-filled garage rock of the most heart-warming nature, while 'Walter Stevens Only Daughter' is a heady mix of rolling bass lines, layers of guitar feedback and a whole load of pent-up energy. The beautifully formed 'Pinch' and the barely-there enchantment of 'Rift' create a stifling sense of atmosphere, slowly crawling along like a single droplet of sweat down the back of your neck on a detestably hot day.
  Fran Cano è un blogger spagnolo appassionato di musica.Il suo "best" è diventato un cult dagli anni zero a oggi e raccoglie ogni anno il meglio della produzione indipendente mondiale.Collabora con Riserva Indie proponendo piccole recensioni (in doppia lingua) per il nostro blog

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