martedì 15 novembre 2022

DA ZEROCALCARE A LINO BANFI - 10 "POLAROID" DA LUCCA COMICS 2022 // GALLERY A CURA DI SAMUEL FAVA

Mentre nelle scorse edizioni del Lucca comics and Games ho sempre dedicato la maggior parte del tempo utile al mondo del Cosplay, in questa edizione, che mi ha visto presente sul posto solo lunedì e martedì, ho preferito seguire incontri e conferenze, anche perchè la Direzione Artistica ha dislocato diversi eventi fuori mura (vedi Japan Town al polo Fiere e l'Area Music all'interno del Pala Tagliate) e quindi era umanamente impossibile assistere in contemporanea a tutti gli eventi, mentre nelle precedenti edizioni molte di queste attività erano concentrate nella zona dei bastioni con il Mega Palco all'aperto e accesso praticamente libero. Vorrei ripercorrere con voi in 10 "istantanee" il mio diario di questa edizione di Lucca Comics and Games, sappiamo che potremmo parlare per ore delle cose viste e dei mille appuntamenti mancati ma cerchiamo di sintetizzare!


Crisi e opportunità, la pandemia ci ha costretto a comunicare e relazionarci utilizzando nuovi sistemi ed esplorando nuove piattaforme. Cristina Scabbia, voce dei LACUNA COIL, parla di TWITCH e comunicazione sui Social Media 


Uno stanco ZEROCALCARE e i suoi mille accolli, NO SLEEP TILL SHENGAL il nuovo libro in uscita per lui e (speriamo a breve) forse qualcosa di nuovo su Netflix, dopo il successo di "Strappare lungo i bordi" ci sono aspettative enormi!


Ebbene si, a Lucca Comics anche LINO BANFI per presentare la sua "action figure" nei panni di Oronzo Canà, il leggendario protagonista de "L'allenatore nel pallone"


"Mercoledì" è stato uno dei personaggi più interpretato in questo Comics, ovviamente la visita di TIM BURTON per presentare la serie omonima prossimamente in onda su Netflix ha influito molto sulla Tendenza


Wrestling e Cosplay? YESSS! A Lucca succede anche questo, incredibile ma vero sul ring viene coinvolto in un match anche il Sindaco di Lucca! Foto di gruppo per quei pazzi della CROSSOVER WRESTLING (Capitanati da Cristian Panarari), una specie di "All Stars" che vede la partecipazione di alcuni tra i migliori performer provenienti da tutte le varie federazioni del Wrestling italiano, che per un momento svestono i loro panni usuali e nelle convention si esibiscono in versione cosplay per intrattenere il pubblico più giovane!


Dalle mura di Lucca al WALL MARIA il passo è breve! La città murata è un naturale richiamo per tutti i fan di ATTACK OF THE TITANS. Qui una giovane PIECK FINGER una delle protagoniste della quarta serie


Lucca Comics si svolge da anni nel periodo di fine ottobre/primi novembre, inevitabile i travestimenti a tema Halloween, meno ricorrenti quelli in stile DIA DE LOS MUERTOS!


Immancabile in ogni Lucca Comics la caratteristica "bolgia" che paralizza la città. Ma quest'anno è stata quasi piacevole (beh, si fa per dire!) dopo due edizioni fortemente contingentate è stato bello ritornare alla caotica "normalità" 


Direttamente da TOKYO, dove vive e lavora, YURIKO TIGER la più nota cosplayer italiana (in passato ospite nei nostri studi!) qui in versione USADA PEKORA! Paparazzata al volo nello Spazio Cosplay allestito nel Giardino degli Osservanti


Il Lucca Comics è un appuntamento imperdibile ma, va detto che non è facilmente "fruibile" da tutti, il programma e il percorso vanno studiati come un piano di battaglia, e anche i costi si fanno di anno in anno più gravosi, ma con il meteo favorevole e due anni di restrizioni covid sulle spalle, il pubblico ha letteralmente preso d'assalto la città, registrando SOLD OUT praticamente tutti i giorni (si parla di circa 320 mila biglietti, più i "curiosi" senza biglietto). Questo per dire che in queste condizioni un po' estreme e stressanti (code ovunque ecc ecc) ogni tanto qualche parolaccia mi è scappata, ed essendo Veneto vi lascio immaginare...ma mai avrei immaginato di essere redarguito dal Figlio del Boss in prima persona!

E quali sono stati i vostri "moments" da ricordare? Con questo selfone un po' divino e molto pagano vi saluto e speriamo di rivederci anche alla prossima edizione!






Nessun commento:

Posta un commento