lunedì 29 novembre 2021

PORTRAIT OF AN ARTIST AS A CONSUMER #2 : DOME LA MUERTE. SESSO, "MUFFA" E ROCK'N'ROLL

"Nei primi anni ottanta il Nme pubblicava 'Portrait of the artist as a Consumer', una rubrica settimanale nella quale il musicista di turno elencava i suoi dischi, libri, film e programmi televisivi preferiti. Oggi le riviste sono piene di ogni genere di riempitivo, ma all'epoca era una mossa originale per svelare il fan che si celava nell'artista". Da  "Retromania" di Simon Reynolds.


Ogni musicista, scrittore, fan, artista, porta con sé un bagaglio culturale fatto di esperienze e passioni. Se oggi, troppo spesso, siamo quello che clicchiamo, questa rubrica nasce dalla volontà di spulciare tra libri, dischi e film e magari stimolare nuove passioni senza che un algoritmo lo faccia per noi. In definitiva dieci categorie, dischi, artisti (non solo musicisti), libri, concerti, città del cuore, film o serie tv, frase o citazione preferita, "amo" (non solo in senso musicale), odio e ultimo drink bevuto a cui associare da una a cinque preferenze senza alcun filtro. Ecco a voi "Portrait of the artist as a consumer".


Icona vivente del punk rock. Una vita sui palchi di mezzo mondo con, tra gli altri,  CCM, Not Moving, Diggers, Avvoltoi. Decine di collaborazioni tra cui Mgz, Lupe Velez, Marina Mulopulus e la colonna sonora di "Nirvana" di Salvatores. Nel suo curriculum anche l'aver accompagnato Nico, musa dei Velvet Underground, nel suo tour italiano che ha toccato anche casa sua. Protagonista delle notti alternative della costa toscana in locali storici come Baraonda, Cage e Borderline. Ha da poco pubblicato la sua autobiografia : "Dalla parte del torto e ripreso lo splendido "Muffa" su Ottolina Tv su Twitch che potete sostenere cliccando qui . Una storia hippie, punk e rave.  Queste sono le sue scelte a "Portrait of an artist as a consumer".


Dischi
Jimi Hendrix "Electric Ladyland"
Grand Funk Railroad "E Pluribus Funk"
Gun Club "Fire of Love"
Cramps "Gravest Hits"
Rolling Stones " Sticky Fingers"  

Artisti
Matteo Guarnaccia
Judith Malina
Chuck Sperry
Luca Gennai
Tutti i pittori preraffaelliti   

Libri 
Fernanda Pivano "C'era una volta il beat"
Dee Brown "Seppellite il mio cuore a Woonded Knee"
Ed Sanders "La Famiglia di Charles Manson"
Bram Stoker "Dracula"
Lance Henson"Tra il buio e la luce"

Concerti
Who
Patty Smith
Iggy and the Stooges
Johnny Thunders
Monster Magnet   

Città
Londra
Amsterdam
Berlino
Roma
Pisa

                                             Film o serie tv                                            Star Trek
Addams Family
Easy Rider
Il Buono, il Brutto e il Cattivo-
Dead Man   

Frase o citazione preferita
             "It's only R'n'R"            

Amo 
Sesso
Psyconautica
Dolci
Vino rosso
Moto

Odio
Arroganza
Avidita
Incompetenza
Fascismo
Abuso della tecnologia (e la lista sarebbe lunga, ma, da tempo, sto cercando di abolire l'odio dalla mia vita, quindi in questo momento, mi sentirei di dire che odio l'odio).  

Ultimo cocktail
Aperol allungato con acqua tonica








 

Nessun commento:

Posta un commento