giovedì 17 gennaio 2019

THE STAR PILLOW E GIOACCHINO COSTA A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie tornano le contaminazioni e le sperimentazioni di Paolo Monti, in arte THE STAR PILLOW, con l'anteprima del nuovo disco "Music for sad headbangers" e la presentazione di "Quattro movimenti fuori campo". A seguire la canzone d'autore del genovese Gioacchino Costa con il suo disco di debutto "Sottopelle - Sottoterra" per OrangeHomeRecords. Appuntamento in diretta Lunedì 21 Gennaio dalle 20,40 alle 22,30 e in replica Sabato 26 dalle 15,40 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su www.contattoradio.it. Vi ricordo in apertura di trasmissione la classica anteprima Riserva Indie, in diretta Instagram, a cura di Giuliano Faggioni.


The Star Pillow è il progetto sperimentale drone-ambient del chitarrista Paolo Monti, nato nel 2007 e principalmente basato sulla ricerca di espressione e relazione tra suono, spazio ed emozioni umane. The Star Pillow attualmente ha pubblicato 12 album su etichette come Boring Machines, Midira Records, Time Released Sound, Paradigms Recordings, Dead Vox, Setola di Maiale, ManzaNera, Taverna Records, Laverna, etc. Suona ininterrottamente in diversi tour e concerti in tutta Europa (Italia, Sardegna e Sicilia comprese, Francia, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Belgio, Austria, Olanda, Germania, Polonia, Lettonia, Estonia e Finlandia). Ha condiviso il palco con gente come William Basinski, Thisquietarmy, Nadja, Dirk Serries, Roy Montgomery, Jessica Moss, Lea Bertucci, Machinefabriek, Modelbau, N, [Bolt], BARST, Treha Sektori, Fuzz Orchestra, VipCancro, Ornaments, Lento, Bologna Violenta, Mombu, Neo, Thank U for Smoking, Simon Balestrazzi, Sarram, Giulio Aldinucci, Andrea Parkins e molti altri. Ha preso parte al Le Guess Who? Festival (NL), Kukemuru Ambient Festival (EST), H.A.N.S. (NL), Gaudeamus Festival (NL), Suono Prossimo (IT), Rock Valley Festival (IT), Banday Festival (IT), AMM Beyond Festival (IT), Tago Fest (IT two editions), MVP Fest (IT), etc.


Gioacchino Costa nasce a Chiavari (GE) nel 1987. Inizia la sua attività musicale da bambino entrando nel gruppo folk “U castellu de Ciavai” cantando sia in lingua italiana che in dialetto genovese. Con il coro si esibisce in numerosi teatri italiani e in tournée internazionali come Cile e Argentina per il progetto “Liguri nel Mondo”, Austria e Francia, cantando nella sede dell'UNESCO, presidio per la pace nel mondo. Diverse le collaborazioni di Gioacchino Costa; dal 2002 al 2006 canta con i “Kappa-Rooach” interpretando il meglio del combat folk italiano; dal 2007 al 2016 canta con “I maghi di (Carr)Oz” rivisitando la musica d'autore e proponendo inediti. Con “I maghi” incide quattro album e suona in centinaia di live tra Italia e Svizzera; dal 2011 fa parte dei “I rusenenti”, fomazione del musicista e comico Andrea Ceccon; nel 2014 incontra il chitarrista Armando Corsi con il quale intraprende un'intensa attività. Sarà lo stesso Corsi, nella serata dedicata ai suoi 50 anni di carriera, ad aprirgli la strada verso altri grandi nomi del panorama musicale ligure: Max Manfredi, Mario Arcari, Marco Fadda, Cristiano Angelini, Roberta Alloisio e il produttore Raffaele Abbate; dal 2014 al 2017 Costa partecipa a diverse iniziative musicali: prende parte, assieme ad artisti come Rezophonic e Matrioska, alla compilation “Un salto nell'Emilia” in aiuto ai terremotati, con il brano “Gira l'Italia”; a “Bye Bye Ol' Blue Eyes... 100 anni Frank” in omaggio a Sinatra; all'evento Nomadi Fans Club “Victor Jara”; al disco “Happy Christmas - Una canzone contro la SLA” che coinvolge più di 50 musicisti liguri; all'album “Risvolti” di Roberto De Bastiani; al concerto al Museo Otto Dix in Germania patrocinato dalla Galleria d'Arte di Stoccarda con la direzione artistica di Armando Corsi e la collaborazione della cantante-attrice Lisa Scheibe; apre i concerti di Massimo Priviero e Zibba; con il maestro Armando Corsi è impegnato negli spettacoli “Incontri” e “Sfide d'Autore”; dal 2016, lasciati I Maghi di (Carr)Oz, Gioacchino Costa si dedica alla produzione del suo primo disco solista dal titolo "Sottopelle-Sottoterra" (OrangeHomeRecords), presentato in anteprima al Teatro Cantero di Chiavari (GE) nel 2017, registrando un inaspettato sold out che lancia nel migliore dei modi il tour di presentazione dell’album in uscita nel febbraio 2018.

Nessun commento:

Posta un commento