giovedì 31 gennaio 2019

MAGGY BETTOLLA E BLOODY HOGS A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie arrivano i Bloody Hogs con i brani del loro omonimo disco d'esordio edito da Hog Records. Ad aprire la serata la scrittrice Maggy Bettolla per parlarci di "Storie di luoghi e cimiteri abbandonati". Appuntamento in diretta Lunedì 4 Febbraio dalle 20,40 alle 22,30 e in replica Sabato 9 dalle 15,40 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su www.contattoradio.it. Vi ricordo a inizio trasmissione la classica anteprima Riserva Indie, in diretta Instagram, a cura di Giuliano Faggioni.


Heavy Metal Punk Rock'n'Roll Blues Southern HardRock Doom Country Polka from La Spezia



Maggy Bettolla è nata e vive alla Spezia, e già da bambina ha scoperto il suo immenso interesse per i luoghi abbandonati. È laureata presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi intitolata “Cultura dell’abbandono e gruppi di esplorazione delle Ghost Towns: indagine sul fenomeno e sul suo significato”, e proprio in ragione della sua passione è stata contattata più volte dai media per parlare dell’argomento dell’abbandono edilizio. Fotografa amatoriale da anni, predilige come soggetti delle sue fotografie i luoghi decadenti, gli oggetti smarriti nei cassetti dimenticati e la natura che con la sua forza si riprende lentamente i suoi spazi. Dal 2014 ha esposto le sue fotografie in molte mostre creando due collezioni intitolate “Paesi Fantasma della Val di Vara: Trascendenze Esili” e “Il Nido in Rovina”. Ha pubblicato nel dicembre 2015 il suo primo libro intitolato “Luoghi Abbandonati tra borghi, castelli e antiche dimore della provincia spezzina” dove ha inserito quasi 200 foto oltre ai suoi testi. Nell’ottobre 2016 è uscito il suo secondo libro intitolato “Luoghi abbandonati tra paesi fantasma, chiese, castelli e archeologia industriale dell’Alta Toscana”. Nel corso degli anni di attività nel settore, Maggy ha effettuato diverse collaborazioni con importanti programmi TV, quotidiani, riviste e siti web proprio al fine di divulgare il bisogno di mantenere viva la memoria di luoghi oramai dimenticati. Da citare, prima fra tutti, la collaborazione intrattenuta per un lungo periodo con Striscia La Notizia, in particolare per la sezione curata da Vittorio Brumotti; ma nondimeno la rubrica sul Secolo XIX intitolata “Viaggio nell’Abbandono”, curata proprio da Maggy, con uscita settimanale ogni venerdì. Infine, la partecipazione a numerose puntante della rubrica “Liguria Segreta”, in onda su RAI3 regionale. Nel novembre 2016, Maggy Bettolla ha fondato insieme a Linda Martinelli l’associazione culturale Desertis Locis, un progetto che sognava da anni e che finalmente è diventato realtà. Nel maggio 2018 ha pubblicato, in collaborazione con Andrea Lobbia, il suo primo libro dedicato ai cimiteri abbandonati di Piemonte, Lombardia e Liguria e nel settembre 2018, scritto a quattro mani con Roberto Di Novi, il libro: “Luoghi abbandonati nella provincia di Firenze: presa di consapevolezza di un patrimonio storico in rovina”.

Nessun commento:

Posta un commento