domenica 19 marzo 2017

BEA ZANIN, KETTLE OF KITES, GIULIA PRATELLI E MASSIMO BUFFETTI A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie, nel classico appuntamento del Lunedì, arriva Giulia Pratelli per proporre i brani di "Tutto Bene", il suo nuovo album prodotto da Zibba, e un "insolito" opening act con Massimo Buffetti e le sperimentazioni sonore del progetto "Fabbrica del nulla". Martedì sera puntata speciale con due nuovi ospiti intercettati nei nostri studi durante i loro tour. Dal Piemonte con il "pop sperimentale" di "A Torino come va" ecco la violoncellista Bea Zanin, mentre da Genova, passando da Glasgow, entrano nei nostri studi i suoni indie-folk dei Kettle of Kites, e del loro leader Tom Stearn, raccolti in "Loan", il loro album di debutto. Appuntamento in diretta Lunedì 20 Marzo, con Giulia Pratelli e Massimo Buffetti, dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 25 Marzo dalle 16 alle 17,30 e Martedì 21 Marzo, con Bea Zanin e Kettle of Kites, dalle 21 alle 22,30 con replica Domenica 26 dalle 18 alle 19,30 sulle frequenze di Contatto Radio - Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php



Giovane cantautrice toscana, Giulia Pratelli ha più volte attirato l’attenzione di grandi artisti quali Fiorello, Marco Masini, Enrico Ruggeri. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti: Premio Castelletto 2008, secondo posto e premio F.I.O.F.A. al Golden Disc 2008 (oltre a premio Radio Stop e il premio della critica giornalistica de "Il Tirreno"), premio della critica al Discanto 2008, premio della critica al Gran Galà Discanto 2011, primo posto al Festival di Ghedi Cover 2009, terzo posto al Festival Città del Palladio 2010. Nell'estate 2009 è in tour con Gatto Panceri come supporter. Nello stesso periodo inizia una collaborazione con il musicista, arrangiatore e produttore Valter Vincenti (Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Paola Turci, Mogol, Mario Lavezzi), a cui affida la direzione artistica del suo primo album “Via!” (maggio 2012 – Rosso di Sera/EMI). Nell’estate 2011 vince il concorso “T Rumors” e partecipa alla compilation della manifestazione con due inediti: “Una margherita viola” e “Davanti a un caffè”, per l’occasione suonati e ri-arrangiati da Ferruccio Spinetti (Musica Nuda, Avion Travel). Nel 2013 pubblica due nuovi singoli, arrangiati da Marco Adami: “Piccole Donne”, scritto da Grazia Di Michele, e “Cartoline”. Nello stesso anno partecipa al tour “La mia storia… piano e voce” di Marco Masini, che la sceglie come ospite di ogni serata in tutta Italia. Nel Gennaio 2014 pubblica un’inedita versione di “Ah che sarà”, nella quale è accompagnata solamente dal bassista Luca Pirozzi. Nello stesso periodo approda all’EdicolaFiore, dove Fiorello la accoglie con grande entusiasmo. Giulia diventa parte del cast e da tre anni partecipa ai live show di Fiorello in diretta dall’Edicola, ora trasmessi su SkyUno e Tv8. Nel Luglio 2014 pubblica il singolo “Scegli il meglio” feat. Violapolvere (band pop-rock), che porta le firme di Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone. Il 1° gennaio 2015 si esibisce nello spettacolo “Let It Beatles” a Lucca, che omaggia l’Anniversario dei 50 anni del tour dei Beatles in Italia. Il 31 gennaio la replica con un fantastico tutto esaurito. Comincia poi, sul suo canale YouTube, un appuntamento settimanale con “Musica in camera…”, dove reinterpreta grandi successi della musica italiana e internazionale, con un'ottima risposta del pubblico. Il 20 Giugno 2015 si esibisce a Firenze al concerto dedicato al World Refugee Day, insieme a Elisa, Piero Pelù, Bandabardò, Brunori Sas. A luglio 2015 partecipa all'evento "Serenata per Roma" ("Roma incontra il mondo"/Villa Ada) insieme a Dolcenera, Enzo Gragnaniello, Luca Madonia, Stag, Erica Mou. In questa occasione, Giulia duetta con Zibba e da qui ha inizio una solida collaborazione.
Nel frattempo Giulia ha completato gli studi in Giurisprudenza, presso l'Università di Pisa, con il massimo dei voti.
Il 13 gennaio 2017 esce il nuovo singolo "DALL'ALTRA PARTE DELLE COSE", che preannuncia il nuovo disco "TUTTO BENE", sotto la direzione artistica di Zibba.






L’ensemble del Progetto Fabbrica del nulla continua il suo percorso musicale con Ricercare, nuovo CD disponibile nei negozi e su iTunes stores. Nato sulla scia del precedente omonimo CD, edito da Rai Trade, i cui brani sono stati utilizzati in numerose trasmissioni televisive e produzioni della RAI come La storia siamo noi, Geo & Geo, Uno mattina, La vita in diretta, Ballarò, ecc., ma anche per film, trailer, documentari presentati al Festival Cinema e Biennale Architettura di Venezia, Ricercare diventerà, così come il precedente lavoro, ‘live set’ di musica per immagini da rappresentare tra Italia e Nord Europa. L’album nasce dal pensiero di Massimo Buffetti, pianoforte e composizione, sviluppato insieme agli altri componenti del gruppo, Stefano Agostini, flauti, Carlo Failli, clarinetti, Luca Guidi, chitarre e Rob Nigro, suono.
http://www.blogdellamusica.eu/progetto-fabbrica-del-nulla-ricercare-disco/


Bea Zanin comincia la sua formazione musicale con lo studio classico del violoncello. Attratta dai suoni grezzi dell'underground torinese, muove i primi passi nel 2008 col gruppo Hidre Intime, che associa l'electro-pop a strumenti inusuali mutuati dall'industrial. Collabora, soprattutto come violoncellista pop/post-rock, con vari artisti tra cui Daniele Celona, Luca Morino (Mau Mau), Spaccamonti, Bianco, Jack Jaselli. Parallelamente porta avanti un progetto di musica anni '50-'60 con il trio femminile "Le Bahamas". Affianca all'attività di musicista quella di compositrice di colonne sonore. Il 24 ottobre 2014 pubblica online il suo primo lavoro solista autoprodotto, un omonimo EP di quattro tracce con sonorità che spaziano dall'electro-pop alla musica classica. L'ep si diffonde in maniera virale, fino a fruttarle una segnalazione su Rolling Stone di marzo 2016 e una intervista su Rumore a maggio 2016, ed è accompagnato da una intensa attività live. A marzo 2016 esce il brano "Pazzo di te", con il featuring di Diego Perrone (Caparezza, Niagara, Medusa) e che anticipa di qualche mese il suo album d'esordio. Il singolo è accompagnato dal "Pazzo tour", in cui Bea e Diego si esibiscono in diverse città italiane. Ad agosto 2016 Bea è segnalata da D – La Repubblica delle Donne in un articolo sui "10 esordienti da tenere d'occhio" a livello italiano e internazionale. Il 30 settembre 2016 esce il suo disco d'esordio "A Torino come va" (Libellula/Audioglobe).



Si intitola Loan, come la prima traccia del disco, l’album della band italo scozzese Kettle of Kites. Nove brani che uniscono sonorità elettriche, elettroniche e acustiche in una complessità di ritmi e dinamiche che ben riflettono l’articolato percorso di gestazione. Kettle of Kites è infatti un progetto musicale nato attorno al nucleo originario delle composizioni di Tom Stearn, autore dei brani e chitarra e voce del gruppo. Passato attraverso varie reincarnazioni (dalle prime sperimentazioni a Vienna e Glasgow – dove Stearn suona con gli Admiral Fallow, i Bear bones e gli Open Swimmer), il progetto giunge alla sua piena maturazione in Italia, grazie all’incontro con i musicisti Pietro Martinelli (contrabbasso e basso elettrico – già sul palco con artisti del calibro di Scott Hamilton e Phil Woods), Davide Mocini (chitarre, banjo, liuto e voci – già Trio Raxa) e Roberto Tocci (batterie – ex batterista della Bio Blues Gang), acquistando così la sua forma odierna. Registrato a Genova il disco è stato mixato e masterizzato da Ben Talbot-Dunn e Nick Huggins nello studio 'a pocket full of stones' in Australia.
https://www.facebook.com/kettleofkitesmusic/?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento