lunedì 18 luglio 2016

THE DIRTIEST, THE MNTB, DE SODA SISTERS E MARIE AND THE SUN // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA A RISERVA INDIE E RISERVA INDIE XL


Questa settimana a Riserva Indie nuovo doppio appuntamento con le interviste e gli ospiti in diretta nei nostri studi. Qui sotto calendario, orari e protagonisti del "classico" Lunedì sera e dell'approfondimento del Martedì con Riserva Indie XL. Vi ricordo che potete ascoltare Contatto Radio Popolare Network in fm (89,80 Fm) e in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php


Lunedì 18 Luglio in diretta dalle 21 alle 22,30, e in replica Sabato 23 dalle 16 alle 17,30, arrivano nei nostri studi The MNTB, Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini, per presentare "brasilia", il loro ep d'esordio. Ep d'esordio anche per The Dirtiest che proporranno i brani di "Alarm".



THE MNTB, o anche MANITOBA, sono Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini (Blue Popsicle, Cento).
La loro storia è cominciata quasi un anno fa come progetto chitarra/voce acustico.
Nel tempo però, grazie all'intervento del produttore Samuele Cangi (Passogigante, Nothing For Breakfast), il gruppo si è spostato verso un alt-rock con influenze chiaramente elettroniche, che non disdegna i suoni internazionali più interessanti del momento e che vuole, parallelamente, anche farsi portavoce di un nuovo modo di scrivere melodie vocali.





Autentici e senza compromessi, strettamente ispirati dall'underground lo-fi americano di riferimento; il duo fiorentino The Dirtiest carpisce l’animo western della scena.
Effetti stratificati delle chitarre surf garage e riff fiammanti vengono ingeriti da un vortice di psichedelia tenuto in tensione da una produzione ovattata. In contrapposizione alle sovrastrutture degli arrangiamenti, il pezzo “Alarm” non perde di agilità nella struttura, seguendo a dovere le linee guida tracciate dal gruppo.
La razionalità della seconda traccia proposta “It’s All Coming Back” è un esercizio più consueto, scandito dalla batteria anni '60, senza che l’ep perda di originalità. I The Dirtiest non a caso hanno un sound sporco e allo stesso tempo diretto, gettando le basi per un percorso di nicchia, ma non ancora così consolidato alla luce della varietà dei brani incisi.
Un progetto che lascia intravedere una certa consapevolezza del proprio valore artistico.
https://www.facebook.com/dirtiest/info/?entry_point=page_nav_about_item&tab=overview


Martedì 19 Luglio torna Riserva Indie XL, in diretta dalle 21 alle 22,30 e in replica Domenica 17 dalle 18 alle 19,30, sempre sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php, con le toscane De Soda Sisters per presentare il nuovo "Amore Ribelle tra ficattole e zonzelle" e il graditissimo ritorno di Marie and The Sun con il loro nuovo singolo scritto da Zibba.


Abbiamo deciso di chiamare così questo disco per fare un ironico omaggio alle nostre somiglianze e alle nostre diversitá.
Ficattole e zonzelle sono due nomi, uno che si usa nella provincia di Firenze, l’altro in quella di Livorno per indicare un piatto toscano: la pasta di pane fritta. Ma questa pasta l’abbiamo assaggiata anche in molte altre regioni... cambia di nome (coccoli, sgabei, crescentine, gnocchi) cambia di forma, di dimensione, ma sempre quella è.
Questo concetto semplice é trasportabile all’essere umano e a tutto ciò che lo circonda: cambia la lingua, la forma, il colore, le idee, la cultura, ma la sostanza quella rimane e le differenze non sono ostacoli ma ricchezze.



Marie and the Sun è un duo formatosi nel 2011 dall'incontro di Giulia Magnani e Francesco Drovandi. La loro musica mescola sonorità blues, jazz e soul. Il fulcro del loro lavoro è l'esibizione live che lascia ampio spazio all'improvvisazione, da cui nasce la maggior parte degli spunti di composizione. Marie and the Sun stanno attualmente lavorando al loro primo album.









Nessun commento:

Posta un commento